Fiumefreddo, donato al Casale Papandrea un defibrillatore -
Catania
24°

Fiumefreddo, donato al Casale Papandrea un defibrillatore

Fiumefreddo, donato al Casale Papandrea un defibrillatore
Il Comune di Fiumefreddo dispone di un nuovo defibrillatore a servizio della collettività, collocato nel casale Papandrea e donato, ieri sera, venerdì, al sindaco Sebastiano Nucifora, dal consorzio laboratoristico “C.D.I. Centro Diagnostico Ionia a r.l.” di Riposto, per le mani del dott. Paolo Pennisi.
Doppia l’occasione in cui è nata la donazione: la festa di Maria SS. della Catena che viene celebrata in questi giorni nel comune jonico e l’apertura di un nuovo punto prelievi a Fiumefreddo, il “Laboratorio analisi cliniche dott. Paolo Pennisi”, in via Umberto n.179.
L’arresto cardiaco è stata sinora una strage ignorata. Questa consapevolezza è stata esplicitata nel decreto Balduzzi che cita una serie di luoghi a grande frequentazione dove va garantita la presenza del defibrillatore, tra questi anche parchi divertimento, teatri, cinema.
Il Comune di Fiumefreddo dispone già di defibrillatori nel municipio, nella sede della polizia municipale e in palestre private. Ne era sinora sfornito il casale Papandrea che ospita, di frequente, importanti eventi che attirano un ampio pubblico da tutto l’hinterland.
Ma la generosità del consorzio C.D.I. di Riposto non si ferma alla donazione dell’apparecchio perché occorre poi chi lo sappia utilizzare. «A ottobre   – annuncia il dott. Paolo Pennisi – a Fiumefreddo si terrà un corso per  BLSD & PBLSD, organizzato da una società specializzata, in cui verranno impartite le istruzioni per  utilizzare il defibrillatore. In questa occasione daremo la possibilità a uno o due operatori del Comune di Fiumefreddo di potere partecipare gratis»
Il consorzio C.D.I. Centro diagnostico Ionia ar.l. ha sede a Riposto. Ne fanno parte tre punti prelievo: il “Laboratorio Dr Giovanni Pennisi srl” con sede a Riposto, il “Laboratorio Aima Dr.ssa Pennisi Micaela sas” con sede a Giarre e il “Laboratorio analisi cliniche del Dr Paolo Pennisi sas” da poco aperto a Fiumefreddo.

Potrebbero interessarti anche