Giarre, dopo 4 anni disco verde ai lavori per la voragine di via Ariosto -
Catania
14°

Giarre, dopo 4 anni disco verde ai lavori per la voragine di via Ariosto

Giarre, dopo 4 anni disco verde ai lavori per la voragine di via Ariosto

Disco verde per i lavori in via Ariosto a Santa Maria la Strada, chiusa al traffico veicolare da oltre 4 anni per via di una voragine apertasi al centro della carreggiata stradale. Dopo  una lunga fase burocratica finalmente c’è una data ufficiale: il prossimo 1 agosto l’impresa che ha già firmato il contratto per l’esecuzione degli interventi procederà alla copertura di un tratto del canale di collegamento dei torrenti Santa Maria la Strada e Continella.

Come detto, nel tratto sottostante la via Ariosto, si è verificato un crollo in seguito al quale in questi lunghi anni l’Ufficio tecnico del Comune ha disposto le indagini strutturali, rilevando la geometria della soletta di copertura del canale e le relative opere di sostegno. In considerazione delle prove di carico eseguite, in accordo alla destinazione d’uso della sede stradale, è stata ravvisata la necessità di ripristinare non solo la soletta crollata m anche sulle corrispondenti pareti di sostegno creando uno scatolare in cemento armato.

L’intervento, infatti, consiste nella collocazione dello scatolare di una lunghezza di 2 metri, previa demolizione ulteriore e bonifica in corrispondenza del tratto di copertura crollato. Per la realizzazione delle opere (i lavori avranno la durata di circa una settimana) è stata preventivata una spesa di 6.900 euro.

Potrebbero interessarti anche