Malvagna, un Comune più "connesso" con Piazza WiFi Italia -
Catania
17°

Malvagna, un Comune più “connesso” con Piazza WiFi Italia

Malvagna, un Comune più “connesso” con Piazza WiFi Italia

Grazie agli appositi fondi messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico, il territorio della municipalità dell’Alcantara potrà dotarsi di tre hotspot che consentiranno a cittadini e visitatori di collegarsi gratuitamente ed agevolmente alla rete Internet

Appena qualche giorno fa riverivamo di quei Comuni delle province di Messina e Catania che, avendo partecipato al bando dell’Unione Europea “WiFi4EU” ed essendo risultati vincitori, hanno avuto accesso a dei finanziamenti per installare delle reti Wi-Fi gratuite nei rispettivi spazi pubblici. La stessa opportunità viene offerta dal progetto nazionale del Ministero dello Sviluppo Economico denominato “Piazza Wifi Italia”, in cui è rientrato nei giorni scorsi, tra gli altri, il Comune di Malvagna.

La municipalità della Valle dell’Alcantara, guidata dal sindaco Giuseppe Cunsolo, potrà così dislocare nel territorio comunale tre hotspot che consentiranno a cittadini e visitatori di connettersi liberamente alla rete Internet.

I punti Wi-Fi verranno realizzati e gestiti da una società del Ministero dello Sviluppo Economico, mentre è a carico del Comune di Malvagna la fornitura di alimentazione elettrica per gli apparati nonché la connettività Internet per i vari punti.

Il cittadino, dal canto suo, potrà gratuitamente accedere alla rete Wi-Fi scaricando l’app “wifi.italia.it” , che consente di avere una connessione automatica in tutti i punti della rete “Piazza Wifi Italia”.

Il progetto in questione gode di una dotazione finanziaria complessiva pari a quarantacinque milioni di euro, da destinare prioritariamente ai Comuni italiani con popolazione al di sotto dei duemila abitanti, come per l’appunto Malvagna.

Le municipalità che intendono beneficiarne devono inoltrare la relativa richiesta online tramite il sito internet “wifi.italia.it”.

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche