Giarre, trasmesso il decreto di finanziamento per la ristrutturazione della Materna Collodi -
Catania
16°

Giarre, trasmesso il decreto di finanziamento per la ristrutturazione della Materna Collodi

Giarre, trasmesso il decreto di finanziamento per la ristrutturazione della Materna Collodi

Adesso, e solo adesso è ufficiale. C’è il decreto di finanziamento per la ristrutturazione della materna comunale Collodi di via Siracusa. Ieri, con propria nota, l’assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, ha comunicato all’ente comunale che con decreto del 3 gennaio scorso, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, sono stati finanziati gli interventi, per un importo di 1 milione 325 mila euro,  collocando il progetto del Comune di Giarre, redatto dal geom. Carmelo Torrisi, al decimo posto della graduatoria.

Per il plesso scolastico finalmente una buona notizia dopo lunghi anni di incuria e interventi tampone. Un progetto di rinascita che modifica radicalmente i connotati dell’edificio di via Siracusa che, da lunghi anni necessita di sostanziali interventi manutentivi in ragione delle vetuste condizioni strutturali, in gran parte originate dalle infiltrazioni.

Il progetto punta, con priorità, al rifacimento della impermeabilizzazione e della pavimentazione, previa formazione dell’isolamento termoacustico della terrazza di copertura, compresa la sostituzione dei pluviali e tutte le opere di lattoneria.

Previsto il rifacimento totale della pavimentazione interna e esterna; sostituzione degli infissi interni; risanamento della facciata esterna con la spicconatura degli intonaci. E inoltre: interventi di adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza igiene e agibilità; efficientamento energetico e infine accorgimenti per gli impianti termici con utilizzo di fonti di energia rinnovabile.

Potrebbero interessarti anche