Russo Calcio – Fcd Giarre… il sogno passa dal derby! -
Catania
19°

Russo Calcio – Fcd Giarre… il sogno passa dal derby!

Russo Calcio – Fcd Giarre… il sogno passa dal derby!

«Sogno, obiettivo, speranza, traguardo… Chiamiamoli come vogliamo (anche se il nome ufficiale è “play-off”), affidiamoci più o meno alla scaramanzia o alla logica, guardiamoli con malcelato ottimismo ma… proviamoci fino in fondo!». Due settimane fa ci eravamo salutati con questi pensieri… ed oggi siamo qui… sempre con gli stessi pensieri… sempre con lo stesso sogno… lì.. a portata di mano.

Ci sono sei punti in più nella classifica della Russo Calcio. Nella “nostra” classifica della “nostra” Russo Calcio. Frutto delle belle vittorie contro Nisiana (in casa) e Santa Lucia (fuori casa). C’è il posto ad un solo punto di distanza… La Nisiana è lì… ad un solo, unico punto… Il sogno, il “nostro” sogno” è lì… ad un punto. Domenica pomeriggio, al “Luigi Averna” l’ostacolo da superare si chiamerà Fcd Giarre… E non sarà una partita come le altre… Non si dovranno guardare classifica e risultati… Sarà un derby… Un derby! Una partita fuori dagli schemi… da giocare con il cuore piuttosto che con la logica… Non conteranno punti e differenza reti… a contare sarà la volontà, il cuore, la grinta, il desiderio di vittoria. Sappiamo tutti cosa vuol dire derby… Vuol dire vittorie strappate agli ultimi secondi, delusioni cocenti, emozioni da gol impossibili, episodi che cambiano una partita e stravolgono una stagione. I ragazzi della Russo giocheranno per un sogno… che è a portata delle loro mani e dei loro cuori… il Giarre giocherà per la maglia, per il prestigio… qualcuno ha detto che giocheranno per “una soddisfazione”…

Certo… una rivalità è una rivalità… Cuore contro cuore… Tra le file del Giarre ci sono tanti ex della Russo, a partire dal mister Antonello Musumeci. Non parliamo di rivincita… parliamo della ricerca di una soddisfazione sportiva… di voglia di dimostrare in campo che una partita può valere una stagione… Ed allora… siamo sicuri che i ragazzi del Giarre metteranno in campo tutte le loro energie per dare il massimo… per dare un senso alla loro stagione… Il derby è il derby!

Dall’altra parte… la Russo Calcio… cuore e gambe… anima e volontà… coraggio ed incoscienza… un traguardo che è lì… davanti agli occhi… ad un solo punto di distanza… Un sogno da realizzare… la strada per il sogno passa dal derby… E nella Russo Calcio tutti… dirigenti, giocatori, simpatizzanti… tutti sono consapevoli che il traguardo è lì… che il destino è nelle mani, nella gambe e nella testa di chi, domenica, scenderà in campo, siederà in panchina, sarà sugli spalti ad urlare… Mille cuori che battono come uno solo… così è stato con la Nisiana… mille cuori che diventano uno solo… che vibrano e si espandono in un unico urlo di gioia quando il pallone della vittoria gonfia la rete… nei minuti finali… una sofferenza che diventa felicità incontenibile… Un inchino alla volontà… questo il senso dell’applauso finale tributato dal “Luigi Averna” ai ragazzi della Russo Calcio al termine della gara…

Mille cuori ancora che diventano uno solo… la gara contro il Fcd Giarre non sarà una gara.. sarà “la gara”! Sarà il derby! Non ci sono schemi o programmi a tavolino… ci sono soltanto due squadre… questa è l’unica certezza che un derby regala… poi… il campo designerà il vincitore… A vincere sarà chi ci avrà messo più cuore… più volontà… più gambe e fiato… anima e freddezza… nervi saldi ed un pizzico di incoscienza… Tutto questo e molto più è nel Dna della Russo Calcio… E tutto questo scenderà in campo domenica… con le maglie della Russo Calcio… per continuare a mettere insieme gli ultimi tasselli di un puzzle… dal titolo “play-off”! Il traguardo è lì… dista solo un punto… un ultimo, dannatissimo punto! E quel punto i ragazzi della Russo dovranno conquistarselo domenica… contro il Giarre! Il derby è una delle ultime, importantissime tappe di avvicinamento al traguardo… una tappa ardua, piena di insidie, per nulla scontata nel risultato… Ma il cuore del “Luigi Averna” è pronto nuovamente a battere… mille cuori in uno… mille voci che gridano “Russo Calcio”! Cuori pronti ad esplodere di gioia, a ricordare a tutti che il traguardo è vicino… che il sogno è pronto a diventare realtà! E che, oltre il derby, oltre questa gara, c’è la storia! Dipingiamola con i colori della Russo Calcio! Trasformiamo questo sogno in un cielo infinito… dove far volare quel nostro sogno! Forza ragazzi! Mille cuori uniti… tutti per voli! Tutti con voi!

Corrado Petralia

Potrebbero interessarti anche