Riposto, alternanza scuola lavoro: convenzione Comune-Agrario Mazzei -
Catania
15°

Riposto, alternanza scuola lavoro: convenzione Comune-Agrario Mazzei

Riposto, alternanza scuola lavoro: convenzione Comune-Agrario Mazzei

Il Comune di Riposto ha stipulato una convenzione con l’istituto Agrario “Mazzei” di Giarre, nel quadro del progetto “alternanza scuola-lavoro”, attraverso il quale, gli alunni delle quarte classi, si occuperanno della potatura degli alberi di arance amare che si trovano lungo la via Roma, nel tratto compreso tra via Etna e villa Pantano.
Il progetto ha tra i suoi obiettivi quello favorire la conoscenza del mondo lavorativo a partire dai contesti interni all’Istituto; sviluppare nei giovani studenti il senso di responsabilità ed impegno; sviluppare maggior autonomia e consapevolezza delle scelte future e fare acquisire agli studenti conoscenze tecniche ed abilità specifiche. Gli interventi hanno preso il via già ieri in via Roma e proseguiranno fino al completamento.
“Sono felice di questa convenzione che coinvolge l’istituzione scolastica – afferma il sindaco di Riposto Enzo Caragliano – attraverso la quale, il Comune, avrà i suoi benefici in termini di decoro urbano, mentre agli studenti viene data la possibilità di individuare un settore, coerente con l’indirizzo e l’articolazione di studio. Abbiamo pensato di proporre agli studenti, alla fine delle opere di potatura, l’adozione di una piccola area di pertinenza comunale per dare visibilità al loro progetto con l’apposizione di una targhetta.

Il sito prescelto è quello di piazza delle Vittorie sul lungomare ripostese, la cui area ludica è tra le più frequentate in città”. “L’alternanza scuola lavoro – soggiunge l’assessore alla Pubblica Istruzione, Carlo Copani – è una formidabile occasione per il nostro Ente e gli Istituti scolastici. Quella concordata con l’Istituto Agrario “Mazzei” di Giarre ci consentirà di risparmiare e di dare la possibilità agli studenti di incrementare il loro bagaglio esperienziale. Con questo, sono attualmente 4 i progetti attivi (gli altri 3 hanno carattere turistico) e contiamo di svilupparne altri da qui alla fine dell’anno scolastico”. Nell’ambito della convenzione fondamentale il supporto dell’area 7 del Comune di Riposto.

Potrebbero interessarti anche