Giarre, alunni del liceo Artistico Guttuso donano ai carabinieri manufatto in legno con il logo dell'Arma -
Catania
13°

Giarre, alunni del liceo Artistico Guttuso donano ai carabinieri manufatto in legno con il logo dell’Arma

Giarre, alunni del liceo Artistico Guttuso donano ai carabinieri manufatto in legno con il logo dell’Arma

Nella mattinata odierna, alunni del Liceo Artistico Statale “Renato Guttuso” di Giarre, accompagnati dalla Preside Tiziana D’Anna, dal Prof. Gianni Raciti e dall’Assistente Tecnico Sig.ra Parisi Maria Grazia, hanno fatto dono alla Compagnia di Giarre di un manufatto in legno, realizzato dagli studenti nell’ambito del corso di “Design del legno e dell’arredamento”.

Il manufatto raffigura la tradizionale fiamma, simbolo dell’Arma dei Carabinieri, che svetta davanti a tre fasci stilizzati verde, bianco e rosso, simboleggianti il tricolore italiano. In basso a destra due listelli, finemente intarsiati, riportano la dicitura “Carabinieri Giarre”, con caratteri istituzionali. I ragazzi, che hanno curato tutte le fasi, da quella di progettazione a quella esecutiva, si sono liberamente ispirati, in parte, al Calendario istituzionale 2016, dedicato proprio all’arte.

La delegazione è stata accolta dal Comandante di Compagnia, Cap. Luca Leccese e dal Comandante di Stazione, Mar. Magg. Alessandro Calabretta, che, al termine della consegna e delle foto di rito, si sono intrattenuti con i ragazzi offrendo loro un sobrio rinfresco.

Il dono rafforza ulteriormente il già saldo legame dei reparti Arma con la società civile giarrese e, in particolare, con i numerosi istituti scolastici della zona jonico-etna, destinatari di numerose conferenze sulla legalità, momento di incontro fra i Carabinieri e gli studenti, formativo per entrambi.

Mesi addietro la Compagnia di Giarre beneficiò della donazione di un defibrillatore, da parte della ONLUS “Daniele Samperisi”, costituita in ricordo del giovane agente della Polizia Penitenziaria scomparso a causa di un incidente stradale.   Tale manufatto, affisso nella sala d’attesa della Stazione Carabinieri di Giarre e quindi visibile ai numerosi cittadini che accedono, è il terzo di una serie di elaborati simili: i primi due sono stati donati al RIS di Messina e al Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Roma.

Potrebbero interessarti anche