Giarre, diverse strade al buio, da oggi torna la luce a Santa Maria la Strada -
Catania
12°

Giarre, diverse strade al buio, da oggi torna la luce a Santa Maria la Strada

Giarre, diverse strade al buio, da oggi torna la luce a Santa Maria la Strada

Intere porzioni di territorio comunale per variegate motivazioni, sono al buio:  decine di corpi illuminanti sono spenti da lungo tempo. Un caso emblematico è rappresentato dal quartiere residenziale attorno a via Marrone, qui da oltre 2 anni un vasto agglomerato urbano è al buio a causa del furto dei cavi interrati che non sono stati ricollocati in quelle zone in cui hanno operato nottetempo i cosiddetti “ricercatori dell’oro rosso”, il tanto prezioso rame che si ricava dai cavidotti interrati.

Analogamente lunghi tratti di via San Matteo, alla periferia sud della città, sono senza luce da oltre un anno e nonostante petizioni e interrogazioni consiliari, le manutenzioni sono rimaste al palo. Da mesi sono invece al buio alcune strade centrali che attraversano zone ad alta densità abitativa come la via Rosolino Pilo e la via Colussi.

In merito, l’ufficio tecnico del Comune, ha richiesto un preventivo alla ditta esterna che si occupa delle manutenzioni ma i lavori, a distanza di svariate settimane, non sono ancora iniziati. Analogo il copione nell’area commerciale di corso Messina. Immagini spettrali nell’asse viario che costeggia megastore e centri acquisti alimentari (all’origine della disfunzione tecnica lo schiacciamento di qualche cavo in alcuni pozzetti della zona) provocando non poche disagi non solo ai clienti che si recano nelle aree commerciali  Da alcuni giorni senza luceanche la via Ercole Patti, nella frazione di Altarello. All’Ufficio tecnico fanno sapere che in seguito ad alcune dispersioni elettriche si è verificato in corto circuito.

Gli impianti di questa zona non risultano tra quelli affidati alla ditta che si occupa delle manutenzioni e pertanto occorre formalizzare l’inserimento di questi ulteriori corpi illuminanti.

Da ieri, invece, sono in fase di ultimazione, dopo lunghi mesi di attesa, gli interventi per il ripristino di alcuni pali della pubblica illuminazione nella frazione di Santa Maria la Strada, all’ingresso nord della città. Tecnici dell’Enel sono al lavoro  (foto sopra) per mettere in funzione il nuovo quadro elettrico installato all’incrocio di via Ruggero I° e via Penturo.

Potrebbero interessarti anche