A Giarre prende il via la settimana della danza -
Catania
19°

A Giarre prende il via la settimana della danza

A Giarre prende il via la settimana della danza

Prende il via oggi, in contemporanea tra Giarre e Siracusa, una settimana dedicata alla danza, grazie ad un progetto culturale del Centro coreutico accademico di Sicilia “Khoreia” con il patrocinio del  Comune di Giarre. Un ricco programma di eventi scandirà questa settimana, con iniziative per tutti i gusti.

Maria Grazia Finocchiaro, direttore artistico del “Khoreia” spiega: «Abbiamo realizzato questa manifestazione legata alla giornata mondiale della Danza che si celebra il 29 aprile. Per renderla fruibile a tutti abbiamo esteso l’iniziativa ad una settimana intera, prevedendo tutti i tipi di danze. L’obiettivo è di festeggiare la danza tutti insieme. Si terranno, infatti, lezioni di tecnica classica, tecnica contemporanea, moderna, hip pop, contaminazione e anche una “danza streusa”.

Altro obiettivo che ci siamo prefissi è stato quello di legare la manifestazione alla tradizione siciliana. Sono previsti anche laboratori di dance-ability, una danza aldilà delle barriere e delle competenze e che possono attenzionare tutti, aldilà delle disabilità. Il progetto è gemellato con il liceo coreutico “Gargallo” di Siracusa con cui abbiamo costruito una rete di servizi offerti al territorio, proponendo masterclass agli interessati».

Tra gli appuntamenti in programma, una rassegna coreutica che si terrà nel teatro comunale di Ortigia a cui prenderanno parte la scuole di danza, i licei e le scuole pubbliche del territorio interessate alla promozione della danza.

A Giarre, tra gli appuntamenti in programma, oggi, lunedì, alle 18,30 nella sala Messina di via Calderai sarà inaugurata una mostra fotografica a cura del fotografo Alfredo Lo Faro. Sempre questo pomeriggio e sera, al cine teatro Garibaldi sarà proiettato il film “Roberto Bolle – l’arte della danza”.

Domani, martedì 24, alle ore 18, nella sala Messina, si terrà il laboratorio “Il bastone siciliano nella danzastreusa”. Alle ore 21 si esibirà l’associazione culturale sulle ricerche popolari “Vecchia Jonia”.

Giovedì 26 nei locali del Centro coreutico Khoreia alle ore 17 si terrà il laboratorio Danceability. Alle 18,30 una lezione aperta di flamenco per fasce d’età: alle ore 18,30 per i bambini di 6-9 anni, dalle ore 19,30 dai 10 anni in su.

Potrebbero interessarti anche