Operatori ecologici senza stipendi a Calatabiano: il sindaco Intelisano incontra i lavoratori -
Catania
22°

Operatori ecologici senza stipendi a Calatabiano: il sindaco Intelisano incontra i lavoratori

Operatori ecologici senza stipendi a Calatabiano: il sindaco Intelisano incontra i lavoratori

Il sindaco Giuseppe Intelisano ha incontrato questa mattina, in Municipio, il responsabile del Dipartimento Igiene Ambientale della Fp Cgil, Alfio Leonardi, per il blocco degli stipendi ai dipendenti della Clean Up, dovuto all’irregolarità del Durc dell’azienda che ha in appalto il servizio rifiuti nel Comune jonico. Al tavolo odierno era presente anche una delegazione di operatori ecologici.

“Ho chiesto più volte ai rappresentanti della ditta dei chiarimenti al fine di trovare una soluzione per pagare gli stipendi dato che ci troviamo in una situazione in cui l’ostacolo non dipende dall’ente – ha dichiarato il sindaco Intelisano -. La Clean Up, a causa di un debito con Equitalia, non è in regola con il Durc. Questo non ci consente di emettere il mandato di pagamento che ci viene bloccato dal sistema. Stiamo valutando la possibilità di un intervento sostitutivo con l’Agenzia delle Entrate, chiedendo al Giudice un provvedimento che ci consenta di pagare direttamente gli stipendi ai lavoratori. Non nascondo la mia preoccupazione rispetto a questa situazione in cui si trovano gli operatori ecologici, ai quali esprimo tutta la mia solidarietà, e in cui si trovano i nostri cittadini costretti a subire pesanti disagi e disservizi nella raccolta dei rifiuti per cause non imputabili all’Ente”.

“Ci troviamo di fronte ad un paradosso – ha aggiunto Alfio Leonardi, responsabile del Dipartimento Igiene ambientale della Fp-Cgil -. Nel nostro settore sono pochi i Comuni in condizione di pagare regolarmente da quando la Regione ha affidato tutta la gestione del comparto agli amministratori. Per una volta che un Comune ha i soldi in cassa è impensabile che un sistema così farraginoso impedisca di effettuare il pagamento, con pesanti ricadute sui lavoratori e di conseguenza sul corretto svolgimento del servizio. Mi auguro che si possa rivedere al più presto tale sistema”.

Potrebbero interessarti anche