Pneumatici: l’importanza di una corretta manutenzione -
Catania
17°

Pneumatici: l’importanza di una corretta manutenzione

Pneumatici: l’importanza di una corretta manutenzione

Non tutti gli automobilisti ci pensano ma una corretta manutenzione degli pneumatici incide in modo pesante anche sulla sicurezza al volante. Viaggiare con gli pneumatici sgonfi, usurati o fortemente consumati modifica in modo importante la tenuta di strada. Tanto che anche chi viaggia su una vettura dotata di tutti i sistemi di sicurezza oggi disponibili rischia l’incidente. A volte si tratta di problematiche correlate allo stato delle strade, o anche al clima. Per evitare tamponamenti o sinistri di altra natura è importante dedicare parte del proprio tempo alla manutenzione degli pneumatici.

Le gomme: sempre gonfie
Ogni vettura ha delle particolarità per quanto riguarda la pressione a cui devono essere gonfiati gli pneumatici. Tali indicazioni sono indicati sulla documentazione stessa della vettura e, nel caso di automobili molto moderne, sono anche disponibili dei sistemi di controllo che consentono una verifica automatica di questo parametro. In caso di gomme sgonfie appena il guidatore accenderà la vettura noterà delle spie che gli indicheranno quali pneumatici devono essere gonfiati prima di iniziare la marcia. Non tutti abbiamo a disposizione vetture di nuova concezione, chi ha un’automobile vecchia dovrà effettuare questo tipo di verifica da solo, con una certa periodicità. Basta infatti un piccolo impatto, ad esempio contro un marciapiede, o un repentino cambio del clima esterno per portare a importanti modificazioni nella pressione degli pneumatici. Viaggiare con gli pneumatici non perfettamente gonfi può causare una mancanza di aderenza all’asfalto, stiamo quindi parlando di un tipo di manutenzione cui è importante fare attenzione.

Le gomme sbagliate per la stagione in corso
Le gomme invernali sono particolarmente performanti durante la stagione fredda; verso aprile è importante sostituirle con pneumatici estivi, più corretti per i climi caldi. Questo tipo di manutenzione è di poca spesa e si svolge comodamente presso un qualsiasi gommista, o anche in alcune autofficine. Meglio evitare di circolare troppo a lungo con gli pneumatici scorretti, perché anche questo parametro può portare ad una scorretta tenuta di strada, che si traduce in sbandamenti improvvisi o anche in rovinose uscite dalla carreggiata. Si tratta di preoccuparsi seriamente della propria sicurezza, di quella dei nostri famigliari e di tutti coloro che circolano sulle strade. Meglio quindi evitare di considerare questo elemento poco influente o di scarsa importanza.

Pneumatici usurati
Uno pneumatico nuovo consente di sfruttare al meglio la tenuta di strada della vettura. Con il passare del tempo lo pneumatico tende a consumarsi, a causa dell’attrito contro il manto stradale. Dopo diverse migliaia di chilometri le gomme vanno sostituite, senza se e senza ma. Non appena notiamo che il battistrada è altamente consumato e assottigliato dobbiamo fermarci e sostituire le gomme, ad esempio approfittando delle offerte proposte da https://www.oponeo.it/pneumatici. Solo così avremo la sicurezza di poter approfittare al massimo della tenuta di strada della nostra vettura. La problematica spesso si presenta per coloro che possiedono due treni di gomme per la loro autovettura: quelle estive e quelle invernali. Visto che dopo aver smontato le gomme a fine stagione si tende a non pensarci più, all’arrivo della stagione successiva ci si trova con gli pneumatici usurati.

 

Potrebbero interessarti anche