L’IPSSEOA “G. Falcone” di Giarre fra i protagonisti di “Food & Book” -
Catania
21°

L’IPSSEOA “G. Falcone” di Giarre fra i protagonisti di “Food & Book”

L’IPSSEOA “G. Falcone” di Giarre fra i protagonisti di “Food & Book”

L’IPSSEOA  “G. Falcone” di Giarre, con sede coordinata a Maniace, dal 13 al 16 ottobre 2017, ha partecipato alla V edizione del festival del Libro e della cultura gastronomica “Food & Book” a Montecatini Terme (PT).

Le Terme Tettuccio sono state animate, oltre che dalla presentazione di libri di diversi autori italiani aventi come tema la gastronomia sul territorio nazionale, anche da incontri, scambi e degustazioni organizzate da cuochi dell’alleanza Slow Food e dai produttori dei presidi italiani.

Gli studenti Isabella Anelli e Valentina Tradito (enogastronomia), Andrea Caltabiano e Michela Cono Genova (sala e vendita), accompagnati dal Ddrigente scolastico prof.ssa Monica Insanguine, dai docenti Leonardo Cirino e  Moreno Emmi, sono stati protagonisti di uno Show Cooking.

Gli studenti si sono esibiti preparando: “Il tortello ripieno di suino nero dei Nebrodi, cavolicedda e fonduta di vastedda del Belice DOP” e un “Finto Arancino di fegato di maiale, scorzette di arancia candita, cipolle di Giarratana e riduzione di perte “putirri” Etna DOC rosso”.

Entrambe le ricette sono state realizzate facendo uso del presidio Slow Food Suino Nero dei Nebrodi. Gli alunni dell’articolazione sala e vendita si sono cimentati nella “Corsa dei Camerieri”, piazzandosi al secondo posto nella classifica per istituto.

Gli ospiti d’onore della manifestazione sono stati Aimo e Nadia Moroni, dell’omonimo ristorante bistellato milanese.

“Food & Book” da quattro anni seleziona ed evidenzia quelle che sono ritenute le produzioni più interessanti del settore enogastronomico e vede come protagonisti, oltre a noti autori (non solo esperti di enogastronomia), studiosi e storici di agricoltura e nutrizione, oltre a chef di grande fama.

Potrebbero interessarti anche