Stefano Toscano dell'Alberghiero di Giarre vince la borsa di studio indetta da "Le Soste di Ulisse" -
Catania
20°

Stefano Toscano dell’Alberghiero di Giarre vince la borsa di studio indetta da “Le Soste di Ulisse”

Stefano Toscano dell’Alberghiero di Giarre vince la borsa di studio indetta da “Le Soste di Ulisse”

L’IPSSEOA “Giovanni Falcone”Stefano Toscano di Giarre rappresentato dall’alunno Stefano Toscano, supportato dal dirigente scolastico Monica Insanguine, dal prof. Moreno Emmi e dall’assistente tecnico Salvatore Torrisi, il 3 maggio scorso, ha partecipato e vinto la finale per la borsa di studio “Enrico Briguglio per una Sicilia autentica” indetta da “Le Soste di Ulisse”.

La finale si è svolta presso l’hotel Villa Carlotta a Ragusa con a capo della giuria lo chef Ciccio Sultano. L’allievo dell’alberghiero di Giarre si è imposto su altri 5 concorrenti presentando un antipasto che racchiude i ricordi della sua infanzia, ossia un macco di favette fresche al profumo di finocchietto dell’Etna con scapece di pesce spada.

Successivamente ha preparato un primo piatto di spaghetti al pomodoro con gli ingredienti segreti dati dalla “mistery box” utilizzando due tecniche di cottura.

Come ultima portata ha proposto un dessert un po’ insolito utilizzando la melanzana abbinata alla ricotta di pecora, al cioccolato modicano e al pistacchio di Bronte.

Grazie a questa vittoria Stefano potrà frequentare il Master della Cucina Italiana di Creazzo, una delle scuole culinarie più importanti a livello internazionale rappresentata proprio dallo chef 3 stelle Michelin Massimiliano Alajmo, ambasciatore del gusto de “Le Soste di Ulisse”.

Potrebbero interessarti anche