Calcio: secco 2-0 del Giarre al Città di Rosolini -
Catania
16°

Calcio: secco 2-0 del Giarre al Città di Rosolini

Calcio: secco 2-0 del Giarre al Città di Rosolini

Con una prova da squadra coesa e cinica, il Giarre piega anche il Città di Rosolini conquistando un successo che vale non solo la seconda vittoria di fila ma anche un posto privilegiato nelle parti nobili della classifica. I punti dei gialloblù infatti adesso sono 9. Pertanto il club di Nirelli, allenato da Fichera, può guardare con fiducia alle gare che lo attendono, sebbene l’obiettivo primario rimanga quello di una salvezza tranquilla.

A indossare i panni del mattatore della formazione gialloblù è ancora una volta il bomber Aleo, che con una doppietta tramortisce un Città di Rosolini capace di resistere solo per un tempo. L’esplosione del Giarre è maturata ancora una volta nella ripresa.

Fichera ha schierato i gialloblù con un 4-4-2. Dovara tra i pali, Curcuruto terzino destro, Patanè e Di Benedetto al centro della difesa, Villani terzino sinistro, Patti e Compagno in mezzo al campo, Monte ala destra, Leotta ala sinistra e Nirelli a supporto di Aleo. Trombatore ha risposto con Cantone tra i pali, Ulma e Monaco nel cuore della difesa, Brancato terzino destro, Novembre terzino sinistro, Martines in cabina di regìa, Di Dio e Ricca nel ruolo di mezzali e Melluzzo alle spalle della coppia d’attacco composta da Implatini e Germano.

Supportato dalla spinta offensiva del terzino sinistro Villani, al 5′ Leotta dalla sinistra scocca un tiro cross che costringe Cantone a deviare la palla sopra la traversa. Al 19′ del primo tempo, è invece tempestiva la chiusura del difensore centrale gialloblù Di Benedetto sulla conclusione dall’interno dell’area dell’attaccante del Rosolini Germano. Il suo tiro, una volta intercettato, viene parato da Dovara. Intorno al 25′, Nirelli addomestica la sfera di petto servendo Aleo che parte in progressione costringendo gli avversari al fallo. Al 37′ del primo tempo, su apertura di Compagno, il colpo di testa di Patti dall’interno dell’area termina fuori. Al 39′, la conclusione di destro della mezzala granata Ricca, viene deviata in angolo. Prima della fine del primo tempo, la conclusione da fuori area di Compagno, termina sul fondo

Nel secondo tempo, il Giarre aumenta il ritmo. Al 56′ del secondo tempo, su azione iniziata da Villani, la botta di destro di destro di Curcuruto da fuori area termina a lato. Al 57′, Compagno con un lancio imbecca Aleo il cui tiro a incrociare finisce abbondantemente a lato. Al 62′, arriva il goal che spezza l’inerzia dell’incontro. Lo realizza Aleo con una poderosa punizione che, dopo aver urtato contro la barriera manda in crisi Cantone in materia di scelta della direzione in cui tuffarsi. Il suo tuffo sulla destra non gli consente di evitare il goal. Il Città di Rosolini, schierato con un 4-3-1-2, prova a replicare. Al 71′ Implatini e Germano dialogano, ma la rasoiata di quest’ultimo è preda di Dovara. Il Giarre sfiora il raddoppio con Leotta ma il suo tiro viene respinto dal portiere in uscita. Sempre Leotta scocca un diagonale che termina fuori. Al 78′, arriva il goal che manda al tappeto gli ospiti. Compagno sfodera un lancio ben calibrato per Aleo, che scatta in profondità. Il suo pallonetto, manda a vuoto l’uscita di Cantone, determinando il 2-0. All’85’, Napoli, confeziona suggerimento in verticale per Leotta ma il portiere esce con i piedi allontanando i pericoli. Il 4-2-4 finale degli ospiti è inutile.

Il triplice fischio, sancisce il successo di un Giarre che però dovrà rinunciare a Compagno, espulso nel finale per fallo di reazione. Entusiasta il presidente Giulio Nirelli: “La squadra cresce sensibilmente. Oggi anche la manovra di gioco è stata più fluida. La difesa si è confermata solidissima e un ispirato Compagno ha impostato bene una manovra che ha beneficiato anche di buone combinazioni. Ancora una volta abbiamo confermato che questo gruppo è tenace e non si risparmia quando occorre onorare la maglia fino in fondo”.

U.T.

 

Potrebbero interessarti anche