Calcio: sospesa per pioggia amichevole tra Giarre e Aci Sant'Antonio -
Catania
17°

Calcio: sospesa per pioggia amichevole tra Giarre e Aci Sant’Antonio

Calcio: sospesa per pioggia amichevole tra Giarre e Aci Sant’Antonio

Il primo test stagionale dell’asd Giarre 1946 è durato soltanto 43 minuti. Una pioggia torrenziale si è infatti abbattuta sull’area jonica inducendo gli interpreti dell’amichevole tra i gialloblù e l’Aci Sant’Antonio ad abbandonare il terreno di gioco del “Regionale”.

E’ stato dunque interrotto sullo 0-0 il confronto tra le due compagini esibitesi per prepararsi al meglio in vista dell’inizio dei loro rispettivi campionati. La partita è stata connotata dalla supremazia territoriale esercitata dai gialloblù su avversari che militano nel campionato di Promozione. Il tecnico del Giarre Giancarlo Fichera ha confermato la propria fedeltà al sistema di gioco a lui più caro: ovvero il 4-4-2. La compatibilità delle caratteristiche dei suoi giocatori con il modulo da lui posto in essere, si è tradotta in una coralità di manovra abbastanza fluida malgrado i carichi di lavoro cui è stato sottoposta la squadra.

Ecco come Fichera ha schierato i suoi uomini: Dovara tra i pali, Villani e Curcuruto rispettivamente nei ruoli di terzino sinistro e destro, Famà e Ruffino al centro della difesa, Leotta ala sinistra, Dumitrascu ala destra, Napoli in mezzo al campo insieme a Compagno e Aleo in avanti in coppia con un Nirelli chiamato a cucire il gioco tra reparto offensivo e centrocampo. Al secondo minuto del primo tempo, Giarre subito pericoloso con una punizione di Napoli che impensierisce il portiere avversario. Al 12′ del primo tempo Compagno serve il gialloblù Leotta il quale si libera di un avversario e tira dal limite dell’area. La sua conclusione è però respinta di piede dal portiere dell’Aci Sant’Antonio.

Al 23′ del primo tempo invece, Aleo vede il taglio in profondità di Leotta che scarta dalla sinistra il portiere e tira ad incrociare. La sua conclusione viene però respinta sulla linea da un giocatore santantonese che ci mette così una pezza salvando la propria squadra. Al 29′ del primo tempo l’attaccante ospite Maccarrone prova a sorprendere Dovara ma il suo tiro è debole. Al 36′ del primo tempo l’Aci Sant’Antonio prova nuovamente a scuotersi con l’ala destra Zuccarello ma il suo diagonale su assist dalla sinistra dell’attaccante Belluso, termina sopra la traversa. La porzione di gara giocatasi fa registrare anche un fallo di mano in area di rigore su un colpo di tacco dell’attaccante gialloblù.

L’episodio maturato non viene ritenuto talmente rilevante da determinare l’assegnazione di un penalty. Il frammento di gara giocatosi, ha comunque evidenziato la bontà dell’organizzazione di gioco degli uomini di Fichera, i quali, giorno 9 Agosto, saranno impegnati in un’altra amichevole contro il Tracastagni (squadra di Promozione). La gara è in programma a Trecastagni.

Umberto Trovato

 

Potrebbero interessarti anche