Calcio: Santitto e Compagno scelgono il Giarre -
Catania
18°

Calcio: Santitto e Compagno scelgono il Giarre

Calcio: Santitto e Compagno scelgono il Giarre

Due rinforzi alla corte del neo-patron gialloblù Giulio Nirelli. Mentre la sessione di mercato entra nella sua fase più rovente, l’ASD Giarre 1946 non rimane a guardare, regalandosi due importanti colpi in successione. Il terzino destro classe 98′ Joquin Santitto e il centrocampista classe 94′ Daniele Compagno, irrobustiranno l’intelaiatura della formazione gialloblù, permettendo al tecnico Giancarlo Fichera di attingere a pedine il cui profilo tecnico collimi con lo spessore del campionato di Eccellenza.

Santitto è un esterno basso in grado di muoversi sia lungo la corsia di destra che lungo quella di sinistra. La sua propensione a interpretare anche il ruolo di ala, ha convinto il club di Via Olimpia a inserirlo nella rosa gialloblù. Nella scorsa stagione, Santitto ha indossato la maglia dell’Acireale. Prima del campionato 2015/2016, il terzino ex Acireale ha militato per sette anni nelle giovanili del Catania. Nel 2012 inoltre, Santitto ha partecipato a due “stage” con la Nazionale Italiana under 15.

Compagno è invece un mediano abile sia nell’organizzazione della manovra che nel recupero della palla in fase di non possesso. La sua attitudine ad effettuare inserimenti sempre pericolosi per gli avversari, ha certificato il suo valore agli occhi del neo Presidente dell’ASD Giarre 1946. I destini di Compagno e della formazione gialloblù si incrociano per la terza volta. Nel 2014/2015, l’ex direttore dell’area tecnica del club di Via Olimpia Pasquale Sanseverino convinse il giocatore ad approdare al Giarre. Nella stagione successiva, Compagno decise di riabbracciare i colori gialloblù per poi tuffarsi nell’avventura mazarese con la maglia dei canarini. Avvalendosi anche delle prestazioni di Compagno, il Mazara non solo vinse la Coppa Scilia d’Eccellenza ma addirittura giunse in finale nazionale arrendendosi soltanto all’Unione Sanremo. Adesso Compagno ha ceduto nuovamente alle lusinghe del club gialloblù, imboccando ancora una volta la strada che conduce a Giarre e al Giarre. Il curriculum di Compagno, il quale vanta anche una militanza in serie D con la maglia dell’Hinterreggio, ha costituito un altro fattore che ha inciso sulla scelta del presidente-giocatore Nirelli in funzione dell’ingaggio del predetto calciatore. Comincia dunque a prendere forma il Giarre che per il terzo anno di fila disputerà il campionato di Eccellenza.

Soddisfatto Nirelli, il quale diversi giorni fa ha rimpolpato lo staff societario con l’ingaggio di Luca Scuderi, già noto alle cronache sportive per essere stato direttore sportivo del Giarre che si guadagnò la promozione in Eccellenza nel 2013/2014. “Stiamo gradualmente rinforzando la squadra con degli innesti che siano compatibili con il livello tecnico del campionato di Eccellenza. Sono certo che il prezioso contributo dello zoccolo duro del gruppo sarà determinante ai fini del raggiungimento di una salvezza tranquilla”.

Umberto Trovato

 

Potrebbero interessarti anche