S. Alfio, Progetto Comrel: marines americani tinteggiano ringhiera e panchine di Piazza Duomo -
Catania
22°

S. Alfio, Progetto Comrel: marines americani tinteggiano ringhiera e panchine di Piazza Duomo

S. Alfio, Progetto Comrel: marines americani tinteggiano ringhiera e panchine di Piazza Duomo

I marines della US Naval Air Station di Sigonella hanno invaso il turistico centro di Sant’Alfio, conquistandolo con simpatia e savoir faire. E’ accaduto nei giorni scorsi, grazie al 2° “Progetto Paese”, realizzato in collaborazione con il Comune etneo, guidato dal sindaco Giuseppe Maria Nicotra.

Questo nuovo progetto ha visto i marines dipingere la ringhiera e gli arredi urbani di pazza Belvedere di Sant’Alfio. In azione circa 20 marinai americani, accompagnati dal responsabile relazioni esterne, Alberto Lunetta che si sono adoperati per tutta la mattina per abbellire la piazza Duomo in vista della “Sagra della ciliegia”. I militari intervenuti appartengono al Gruppo Aerei Vp4 Antisommergibile P3 Orion, di stanza nella stessa sede di Sigonella.

SAlfio restyling 03Il progetto si inquadra nell’attività di prossimità e di buon vicinato “Comrel”, che marinai, avieri e marines americani svolgono in tutto il territorio siciliano. Per quanto riguarda Sant’Alfio si tratta del secondo progetto realizzato dai militari americani, che lo scorso aprile hanno ritinteggiato le ringhiere della piazza del Castagno dei Cento Cavalli. Alla fine del progetto il coordinatore, le autorità civili e i militari si sono recati in visita al “Museo della Vite, del Vino e degli antichi mestieri“ ed hanno avuto la possibilità di ammirare il maestoso “Castagno dei Cento Cavalli”, simbolo della comunità.

Il sindaco Nicotra ha commentato: “Questo progetto ha contribuito a rafforzare i legami di amicizia con la comunità americana che è stata già invitata alla VIII edizione della Festa della Ciliegia fissata per il prossimo 25 giugno ed alla promozione del territorio santalfiese. Ringrazio i volontari americani, il comandante della base di Sigonella, capitano di vascello Trickel ed il coordinatore del progetto Alberto Lunetta”.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche