Calatabiano: diminuisce la Tari per il 2016 -
Catania
23°

Calatabiano: diminuisce la Tari per il 2016

Calatabiano: diminuisce la Tari per il 2016

In arrivo per l’anno 2016 bollette dei rifiuti meno care. Una riduzione della Tari che si aggira in media dal 10 al 12% rispetto allo scorso anno, sia riguardo le utenze domestiche, che per quelle non domestiche (bar, botteghe ect.).

Un nucleo familiare composto da 2 persone che ha una abitazione di 100 mq, per fare un esempio, pagherà di Tari 397 euro. Lo scorso anno, lo stesso nucleo familiare aveva versato al Comune 449 euro. A conti fatti si ha un risparmio per le famiglie di 51,61 euro (pari a 11,50%).

“La riduzione della Tari quest’anno – spiega il sindaco Giuseppe Intelisano – è stata possibile grazie ad una ottimizzazione dei costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, che si è tradotto in uno sconto per l’utenza”. E’ la conseguenza dell’ultimo piano economico finanziario approvato dal Consiglio comunale riguardo la Tari, il cui costo del servizio di gestione dei rifiuti urbani  passa da 1. 259.600 euro (anno 2015) a 1.061.198 euro per il 2016.

I contribuenti stanno ricevendo le prime 2 rate di acconto (da pagare entro fine luglio), a cui seguirà la 3° ed ultima rata da saldare entro la scadenza di novembre. Ad incidere sul costo della bolletta, gli evasori totali, quelli sconosciuti agli uffici comunali, per i quali l’ente è impegnato, non senza qualche difficoltà nei  “condomini estivi”, a stanare chi non versa la tassa nelle casse comunali.

“Una Tari meno cara  per le famiglie – aggiunge il vicesindaco Antonino Moschella – grazie alla riorganizzazione della spesa del servizio e all’aumento della differenziata e al lavoro svolto dagli operatori ecologici. Invito la cittadinanza a collaborare per aumentare le percentuali della differenziata, affinchè si possa ottenere un ulteriore risparmio sulla Tari per il prossimo anno”.

Potrebbero interessarti anche