Ospedale di Giarre, reparto Psichiatria: il direttore Luca: “non ci sono provvedimenti di chiusura” -
Catania
23°

Ospedale di Giarre, reparto Psichiatria: il direttore Luca: “non ci sono provvedimenti di chiusura”

Ospedale di Giarre, reparto Psichiatria: il direttore Luca: “non ci sono provvedimenti di chiusura”

Sulle strutture sanitarie di Giarre si discute, ma non solo per ragioni di ordine generale. Altro che! Tutto sembra possibile quando c’è di mezzo la campagna elettorale… Adesso, è la volta del reparto di psichiatria a Giarre. Ma come stanno le cose? Lo abbiamo chiesto al direttore sanitario dell’Asp Franco Luca.

– Dott Luca il reparto di psichiatria a Giarre è a rischio chiusura?

“Non esistono rischi di chiusura o di apertura di nessuna struttura sanitaria della regione Sicilia. Esiste, invece, una attenta valutazione del loro inserimento in un sistema sanitario funzionale e rispondente ai modelli più avanzati.
Questa posizione è dei governi nazionale e regionale e anche dell’Asp. Esistono standard di funzionamento, atti di programmazione, e indicatori di attività che definiscono il futuro di una struttura,in questi ultimi anni la sanità si è orientata su questi principi. Il bacino di Giarre-Acireale e i suoi bisogni, anche per le patologie psichiatriche sono in attenta valutazione sia da parte dell’Asp che del governo regionale.

– Ci può fare in sintesi la cronologia degli ultimi provvedimenti che lo riguardano?

“I provvedimenti che riguardano la problematica sono il D.A. 46/2015 e l’atto aziendale che per lo specifico investono l’intera rete aziendale. La posizione dei governi nazionale e regionale e anche dell’Asp è ispirata ad atti di programmazione e indicatori di attività che definiscono il futuro di una struttura che risponda ai bisogni di salute della popolazione.”

– Insomma, come stanno le cose?

“Non ci sono ad oggi provvedimenti di chiusura”.

Marco Benanti 

Potrebbero interessarti anche