Giarre, anziana 75enne truffata da finta operatrice Inps -
Catania
23°

Giarre, anziana 75enne truffata da finta operatrice Inps

Giarre, anziana 75enne truffata da finta operatrice Inps

Una anziana donna di 75 anni ieri, nella tarda mattinata, è stata vittima di un singolare raggiro.  Teatro dell’episodio il centralissimo viale Libertà. La 75enne è stata fermata per strada da una donna ben curata ed elegante che si è spacciata per operatrice dell’Inps e che era a conoscenza di alcuni particolari familiari della vittima designata.

Così, con fare suadente, avrebbe convinto l’anziana a salire bordo della propria auto, ingannandola che c’erano delle soluzioni perchè riuscisse ad ottenere in tempi brevi l’aumento della pensione. La truffatrice ha accompagnato la vittima sino a casa facendosi consegnare il libretto della pensione e altri documenti;  durante la conversazione l’ammaliante truffatrice avrebbe chiesto alla pensionata di prelevare in casa del denaro in quanto occorrevano 300 euro per sbrigare le pratiche e la poveretta, purtroppo, ha abboccato.

A quel punto la truffatrice avrebbe chiesto alla vittima di prendere altri documenti e in questo frangente la finta operatrice previdenziale si è dileguata. L’anziana resasi conto dell’accaduto, con il supporto dei figli nel frattempo allertati, ha informato i carabinieri. Secondo quanto si è appreso le telecamere di alcuni negozi di viale Libertà avrebbero ripreso tutta la scena della truffa. Gli investigatori pare siamo riusciti ad individuare l’auto della truffatrice rilevando il numero di targa, attraverso il quale, ieri pomeriggio, è stato possibile identificare la finta operatrice che a quanto pare risiede a Catania. La donna sarebbe stata denunciata per truffa. I soldi sottratti alla poveretta, compresi i documenti previdenziali, sono stati restituiti alla 75enne.

IN AGGIORNAMENTO

Potrebbero interessarti anche