Giarre: gli alunni del III Istituto comprensivo e la loro passione per la musica -
Catania
16°

Giarre: gli alunni del III Istituto comprensivo e la loro passione per la musica

Giarre: gli alunni del III Istituto comprensivo e la loro passione per la musica

Una no stop musicale si è tenuta, al teatro Rex di Giarre, a cura del III istituto comprensivo, diretto dalla prof.ssa Rossana Maletta. Nell’ambito della Settimana nazionale della musica del Miur, infatti, si sono svolte, in un teatro affollatissimo, le esibizioni degli alunni della primaria, della scuola media indirizzo ordinario e dei laboratori musicali di tromba, violoncello, oboe e percussioni.

“Il III istituto comprensivo attua il cosiddetto “D.M.8 del 2011” – spiega la prof.ssa Maria Pia Paolì – un decreto che mette in evidenza l’importanza dell’educazione musicale sin dalla scuola primaria. Nelle prime e seconde classi gli alunni iniziano con lezioni di propedeutica musicale e quindi con canti. A partire dalla terza primaria sono previsti anche dei laboratori musicali pomeridiani: ad esempio, stiamo portando avanti un progetto sperimentale di orchestra junior. Seguiamo questi laboratori musicali io e la collega Chiara Bonaventura e i colleghi prof.ssa Patrizia Mangiagli per l’apprendimento del violino,  il prof. Vito Mario Gioieni per il flauto traverso e  il prof. Cosimo Giovanni Barra per il clarinetto.
Nell’ambito del DM8 abbiamo organizzato anche il “coro d’istituto” che di recente, ad aprile, si è esibito a Napoli”.
Martedì, invece, le orchestre della scuola hanno tenuto il saggio finale nel complesso fieristico “Le Ciminiere” di Catania. Si sono esibiti la Junior orchestra, l’orchestra dei piccoli musicisti e l’orchestra “Giuseppe Macherione”. L’esibizione è stato un Cineforum musicale, sono stati, infatti, eseguiti brani tratti da colonne sonore di celebri film: da Via col Vento a Harry Potter.

Potrebbero interessarti anche