Riposto: entra nel vivo l’ottava edizione del concorso artistico “i colori del mare” -
Catania
12°

Riposto: entra nel vivo l’ottava edizione del concorso artistico “i colori del mare”

Riposto: entra nel vivo l’ottava edizione del concorso artistico “i colori del mare”

E’ entrata nel vivo, stamani, al Porto dell’Etna-Marina di Riposto, l’ottava  edizione del concorso artistico, plastico e pittorico “I Colori del mare”. Cento alunni con estro e creatività,  in rappresentanza dei licei artici di Catania e provincia, partecipanti alla rassegna, hanno creato le loro opere ispirate al tema “Under the sea”, ovvero il mondo sottomarino.

I licei partecipanti all’iniziativa sono: il liceo “Guttuso” di Giarre (promotore della rassegna), accanto al “M. Lazzaro” di Catania e all’”E. Greco” di San Giovanni La Punta; il “Capizzi” di Bronte. Novità di quest’edizione la partecipazione del liceo “Gagini” di Sirausa.

13238964_463450783849636_6136887278497449809_nGli studenti hanno avuto  l’opportunità di concorrere tra loro, realizzando in estemporanea dei lavori all’interno di tre settori: plastico (argilla); pittorico (tecnica mista) e speciale (per gli alunni con disabilità). Le opere in concorso saranno esposte sul piazzale antistante al “Circolo Velico” e negli altri spazi del porto, messi a disposizione per la manifestazione, fino al prossimo 5 giugno. La cerimonia di premiazione dei vincitori è in agenda il 25 maggio, alle 11, al Circolo velico. La giuria, composta da esperti del mondo dell’arte, è presieduta da Rocco Giudice redattore capo di Newlink.

Il primo assoluto per ciascuno settore riceverà una borsa di studio elargita dal  Marina di Riposto. Tra le novità di quest’edizione l’esposizione dei lavori di artisti turchi e la loro pittura “Ebru”, tecnica antica di pittura sull’acqua e poi trasferita su carta. Tecnica usata da Kubilay Eralp Dincer, che espone le sue opere all’interno della mostra “I Colori del mare”.

 

Potrebbero interessarti anche