Fondachello, al via i lavori della pista pedociclabile. La scommessa del sindaco Luigi Messina -
Catania
16°

Fondachello, al via i lavori della pista pedociclabile. La scommessa del sindaco Luigi Messina

Fondachello, al via i lavori della pista pedociclabile. La scommessa del sindaco Luigi Messina

Al via questa mattina gli interventi per rivitalizzare il lungomare di Fondachello, attraverso la realizzazione di spazi per il transito pedonale e una corsia per gli amanti della bicicletta. Presenti questa mattina all’avvio dei lavori in via Spiaggia, il sindaco di Mascali, Luigi Messina, il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici, Alfio Maccarrone e il comandante della Polizia municipale di Mascali, Salvatore Pariti. La pista ciclopedonale, lunga 1600 metri, si snoda lungo un preciso tratto di via Spiaggia, compreso tra la frazione di S.Anna e l’ingresso dell’abitato di Fondachello. “La realizzazione di questo importante intervento – afferma il sindaco Luigi Messina – si inserisce in un quadro di progetti che puntano al rilancio del turismo e per dare un nuovo volto alla nostra comunità.imageDel resto l’indirizzo di questa amministrazione è lo sviluppo del turismo, attraverso mirati interventi realizzati con il prezioso supporto del Comando della polizia municipale e dell’assessorato ai Lavori pubblici, che possano contribuire ad accrescere le potenzialità del nostro territorio. In previsione della stagione estiva (sono in programma molteplici eventi e manifestazioni di interesse sociale) sono previsti a breve interventi anche in piazza dello Jonio, spostando elementi di arredo e fioriere, allo scopo di valorizzare l’aggregazione sociale in uno dei punti in cui si ritrovano turisti e villeggianti.

I lavori di Fondachello sono solo l’inizio di un processo di sviluppo in quanto – rileva il sindaco Messina – è nostra intenzione puntare sul rilancio delle frazioni collinari il cui patrimonio storico, culturale e ambientale è certamente da valorizzare, per questo sono in programma interventi anche a S.Antonino, Nunziata e Puntalazzo”. Il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici, Alfio Maccarrone, dal canto suo, annuncia che i lavori in corso (impegnata una spesa in economia di circa 40 mila euro) si concluderanno entro il 15 giugno in coincidenza dell’avvio ufficiale della stagione estiva. Al fine di ottimizzare e rendere più sicura la pista pedociclabile soprattutto durante le ore serali, è previsto anche il potenziamento della pubblica illuminazione a Fondachello.

progetto lungomare S.Anna Fondachello“Una volta operativa la pista ciclabile – aggiunge il comandante della Polizia municipale, Salvatore Pariti – via Spiaggia sarà percorribile su un solo senso, direzione Riposto-Fondachello. Gli automobilisti saranno indirizzati verso la Statale per il ritorno in direzione Giarre”.

 

 

Potrebbero interessarti anche