Ciclismo, il Team Toscano Giarre superstar: primo in classifica nazionale -
Catania
18°

Ciclismo, il Team Toscano Giarre superstar: primo in classifica nazionale

Ciclismo, il Team Toscano Giarre superstar: primo in classifica nazionale

13090199_720878151388784_17070238_nTeam Toscano Giarre superstar. Grazie alla vittoria e ai piazzamenti dei suoi atleti nelle gare di Floridia, gli atleti del Team Toscano è riuscito a sorpassare la Ciclistica San Miniato nella classifica nazionale a squadre della categoria esordienti, che ora guida con 3 punti di vantaggio sulla seconda.

Non era cominciato in maniera perfetta il weekend di gare per il Team Toscano Giarre. Sono state due infatti le giornate di gara, domenica 24 e lunedì 25 aprile, che hanno viste impegnate a Floridia le categorie giovanissimi ed esordienti.

Per le categorie esordienti al 4 giro si è creata una fuga a 5, con 3 atleti del Team Toscano Giarre. La fuga è arrivata compatta fino all’arrivo, con la volata che ha visto vincere Romeo dell’ASD Nibali sui tre portacolori del Team Toscano Giarre, Alessandro Greco, Carmelo Di Carlo e Marco Torrisi. La volata del gruppo è stata invece vinta da Andrea Bruno (Team Toscano Giarre), che si è cosi aggiudicato la seconda piazza tra i primo anno.

13101569_720878571388742_1428430078_nL’indomani, in casa Team Toscano, vista la gara persa in volata la domenica, si è deciso di cambiare la strategia. Così Carmelo Di Carlo, dopo i numerosi scatti dei compagni nei primi giri, ha sfruttato un attacco del vincitore del giorno prima per contrattaccare dove il vento era contrario, staccando tutti e facendo una vera e propria cronometro fino all’arrivo, piazzandosi con ben 4 minuti e 10” di vantaggio sul gruppo, tenuto strettamente compatto dai suoi compagni di squadra. Una fuga con distacchi d’altri tempi, segno della buona condizione di forma raggiunta dai ragazzi del Team jonico etneo, in vista delle prossime gare, soprattutto il Campionato regionale e il Campionato italiano, e della compattezza di tutta la squadra: anche i ragazzi arrivati nella coda del gruppo hanno alzato le mani per la vittoria del compagno di squadra. Nella volata quinto è riuscito ad arrivare Alessandro Greco, aiutato dai compagni per prendere anche lui qualche punto.

Ottima anche la prestazione di Mattia Romeo, 7° la domenica e il lunedì frenato da un incidente meccanico mentre era nel gruppo di testo, e di Carmelo Lonero, giunto 8° tra i primo anno. Arrivati un po’ più attardati Ivan Brancato e Salvo Bonaventura, che nei primi giri avevano tenuto l’andatura alta in vista degli attacchi dei compagni.

Per quanto riguarda le categorie giovanissimi i 14 mini atleti, da sempre fiore all’occhiello della squadra di Federico Toscano, sono riusciti, grazie ai loro numerosissimi piazzamenti, a portare in casa Team Toscano il trofeo di prima società classificata. Da segnalare il secondo posto di Salvo Sciuto, il terzo di Giuseppe Giustolisi e il quinto di Alessio Catalfamo nella G1, la tripletta nella G4 per Luca Brancato, Claudio Distefano e Flavio Catalano, quarto e quinto invece Diego Catalfamo e Valerio Bonaventura nella G5 e terzo Marco Brancato nella G6. Esordio invece per i nuovi entrati Salvo Cesarotti, Marco Russo e Andrea Savasta, che hanno ben figurato per essere alla loro prima gara.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche