Volley, il Bruno Euronics Papiro Fiumefreddo nella storia: è serie B -
Catania
17°

Volley, il Bruno Euronics Papiro Fiumefreddo nella storia: è serie B

Volley, il Bruno Euronics Papiro Fiumefreddo nella storia: è serie B

20160423_194412La storia è stata scritta e impressa nelle menti e nei cuori di un’intera cittadina. Il Bruno Euronics Papiro Fiumefreddo è infatti giunto nella serie B maschile, la terza serie nazionale di volley. Il sodalizio sportivo del presidente Davide Massimino, ri-fondato nel 2009, ha battuto il Terrasini tra le mura amiche del palazzetto di via Amendola ottenendo la salvezza matematica e per via della fusione tra serie B1 e B2 si ritrova nella nuova serie B. Il sestetto, allenato dal coach subentrante in corsa Tani Frinzi Russo, ha scritto una delle pagine più belle dello sport fiumefreddese raggiungendo questo sogno.

“Sono felicissimo – commenta coach Frinzi Russo – perché all’inizio sembrava una cosa quasi impossibile da raggiungere invece piano piano i ragazzi sono venuti fuori. Abbiamo fatto i punti che ci interessavano ma adesso abbiamo altre due partite per arrivare all’obiettivo che potrebbe essere quello di scavalcare qualche altra squadra che abbiamo davanti. Ringrazio tutti i componenti della rosa e la dirigenza, una cosi competente e che segue la squadra con questo amore l’ho trovata pochissime volte nella mia carriera. Il prossimo anno la serie B unica sarà un campionato di alto livello ma questa squadra, composta da ragazzi seri e che lavorano, avrà bisogno di qualche innesto. Parlerò con la dirigenza per quanto riguarda la mia permanenza ma dopo il regalo che mi ha fatto Nunzio Currenti quest’anno glielo devo”.

Il match è stato molto tirato ma il Papiro, sostenuto da un pubblico caloroso, ha imposto agli avversari il risultato che serviva per la salvezza. Nel primo set i bianco blu hanno buttato al vento quattro set ball per chiudere il parziale facendosi rimontare e poi riuscendo a schiacciare il 27-25 decisivo con Pietro Leonardi. Nel secondo set un 25-19 più netto spiana la strada verso la vittoria. Il terzo parziale arriva sempre ai vantaggi con i tifosi che tengono il fiato sospeso fino al punto di Consoli che fa scattare la festa.

“Con i soci fondatori – afferma il presidente Davide Massimino – pensavamo se credere o no a questo traguardo. Siamo partiti nel 2008 con una squadretta costruita su una spiaggia e oggi siamo in terza serie nazionale. Una cosa inimmaginabile e mai messa in preventivo. Voglio ringraziare tutti, da Nunzio Currenti che è stato il cuore e l’artefice di questa società a Mario, a Maria, a Antonio, a tutti gli altri dirigenti, a tutti i ragazzi e a tutti quelli che ci sostengono. Stiamo già lavorando per cercare di allestire una squadra e una società degna di questa dimensione che adesso diventa quasi professionistica. Coach Tani Frinzi Russo per me è confermatissimo”.

 

20160423_194454“Raggiungere questo nono posto è una favola – commenta il Ds Nunzio Currenti – perché, per chi come noi ha curato molto i rapporti umani vedere in campo Davide Sabella (atterrato da Bologna dopo due mesi che non toccava un pallone e che ritorna utile in questa giornata dove il regista Di Grande è squalificato), vedere Sebi Patti al terzo anno essere comunque protagonista, vedere giocare l’ultima partita al capitano Giuseppe Nucifora (che ci lascia per il momento per motivi lavorativi), avere in panchina Giovanni Finocchiaro e avere in tribuna ex come Bucalo, Mastronardo, Castrogiovanni e avere al telefono Balastro che si è informato, significa che abbiamo seminato bene e creato qualcosa di grandioso. E’ una grande emozione che in parte supera la vittoria del campionato di serie C di due stagioni fa. Ci hanno sempre detto che non abbiamo il settore giovanile ma in quanto a progettualità non siamo secondi a nessuno. Negli anni abbiamo costruito un progetto cercando le persone giuste e le sinergie giuste e ci siamo riusciti. Adesso la sfida la devono raccogliere gli imprenditori che devono credere in questa società come hanno fatto i fiumefreddesi venuti qui a festeggiare insieme a noi. Fino a ora ci ha aiutato l’amministrazione comunale ma adesso serve che quelle poche realtà imprenditoriali forti che credono nello sport credano anche in noi perché lo meritiamo. Anche per me il coach Tani Frinzi Russo, che ringrazio particolarmente, è riconfermato come spero di riconfermare anche buona parte del gruppo. Questo è un gruppo meraviglioso che quest’anno ha lavorato senza soldi e ha creduto nella forza di un progetto, cosa che in B2 non accade mai”.

BRUNO EURONICS PAPIRO    3

PALLAVOLO TERRASINI    0

Fiumefreddo: Scuderi 3, Sabella 2, F, Andronico ne, Berretta 3, Leonardi 9, Consoli 10, Caracci 3, Nucifora 3, Patti 4, Vitale (L1), Nicolosi (L2) ne, G. Andronico 14, Finocchiaro ne. All. Frinzi Russo

Terrasini: F. Palazzolo 3, Cammilleri, Geraldi 14, Vassallo, Russo 1, Ganci 2, G. Palazzolo (libero), Pipitone 5, Argento 1, Blanco 9. All. D’Accardi

Arbitri: Scinelli e Cardaci di Messina

Parziali set: 27-25; 25-19; 27-25

Alessandro Famà

Potrebbero interessarti anche