Mafia e politica: Rosario Di Dio conferma l'incontro tra Raffaele Lombardo e Angelo Santapaola -
Catania
12°

Mafia e politica: Rosario Di Dio conferma l’incontro tra Raffaele Lombardo e Angelo Santapaola

Mafia e politica: Rosario Di Dio conferma l’incontro tra Raffaele Lombardo e Angelo Santapaola

“Raffaele e Angelo Lombardo mi cercarono di notte per chiedermi di fissare un appuntamento con Angelo Santapaola. Era il 2006, durante il periodo elettorale, mentre mi trovavo in stato di vigilanza a seguito di una condanna per associazione mafiosa”.

A raccontare il fatto in videoconferenza è Rosario Di Dio, il mafioso resistente ad abbracciare lo stato di collaboratore di giustizia, nell’udienza di ieri, martedì 19 aprile 2016, presso l’Aula 2 del carcere Bicocca di Catania.

“Grazie al mio impegno l’incontro si svolse due giorni dopo la loro visita notturna. Anche io ero presente e ricordo Angelo Santapaola chiedere “a soldi e lavoro come siamo combinati?” Gli rispose Raffaele Lombardo: “per queste cose devi parlare con mio fratello Angelo”. Pochi giorni dopo le elezioni – continua Rosario Di Dio – Angelo Santapaola si lamentò con me perché i fratelli Lombardo non erano stati ai patti; successivamente lo stesso Santapaola mi informò che con il Presidente era tutto a posto”.

Rosario Di Dio ha dunque confermato quanto reso ai pubblici ministeri nel luglio del 2015. La Difesa è curiosa di conoscere le motivazioni che hanno spinto il Procuratore Generale a chiedere  la riduzione della pena da 21 a 14 anni al processo dove Rosario Di Dio è imputato con l’accusa di associazione mafiosa con ruolo apicale. Stante che Di Dio oggi si è avvalso della facoltà di non rispondere sia alle domande che riguardavano le attività dell’organizzazione criminale, sia rispetto alle vicissitudini elettorali di altri politici, ad esempio di Fausto Fagone.

Flora Bonaccorso

Potrebbero interessarti anche