Ad Acireale la scrittrice Marinella Fiume ha presentato il suo ultimo lavoro “La Sicilia esoterica” -
Catania
21°

Ad Acireale la scrittrice Marinella Fiume ha presentato il suo ultimo lavoro “La Sicilia esoterica”

Ad Acireale la scrittrice Marinella Fiume ha presentato il suo ultimo lavoro “La Sicilia esoterica”

Una serata magica ad Acireale con la prof.ssa Marinella Fiume. Serata magica promossa e organizzata nei minimi particolari dalla associazione culturale acese “Vie Traverse”, nata nel marzo del 2014, per alimentare in città le varie sfaccettature della cultura.

L’associazione culturale è retta dalla fondazione, quale presidente dalla dott.sa Mariella Fischietti, dalla vice dott.ssa Daniela Greco, interprete e arabista, dalla segretaria Maria Isabella Amico.

Marinella-FiumeNella sala convegni dell’ex angolo di paradiso “Vie Traverse” ha fatto conoscere la scrittrice, docente di Lettere nei licei, studiosa di Antropologia e medicina popolare, e il suo ultimo lavoro dal titolo “La Sicilia esoterica”, edito sul finire del 2015 da Newton Compton Editori. Marinella Fiume (foto a sinistra) ama viaggiare e ricercare la storia antica e i suoi personaggi attraverso riti, miti simboli che hanno caratterizzano e bene da millenni, le nostre città ed i nostri luoghi.

Un contenuto diverso dai suoi precedenti lavori quali “Il vecchio del Fiumefreddo”, “Di madre in figlia”, “La sposa nel cuore” e  “Voglio il mio cielo”. Dato che la Sicilia presenta un’ampia mappa di questi misteriosi e celati ai più “miti, riti e simboli”, la scrittrice netina di nascita, si è ben cimentata  in un lungo viaggio in Sicilia leggendo questi miti, decifrandoli e quindi presentandoli nel suo lavoro. La mappatura dei miti riportati dalla Fiume comprende le grandi città di Palermo, Messina, Catania nonché centri minori quali Enna, Erice, Acireale, Scordia, il Parco dei Nebrodi.

La serata è stata presentata da Daniela Greco e condotta con  bravura dalla socia Grace Sottile con le sue varie domande alla scrittrice sul significato di “isoterico”, di mito, di simbolo. Il fisico Piero Romamo con la sua chitarra ha poi interpretato alcune riflessioni della Fiume, incantando i presenti.  Per la cronaca aggiungiamo che all’evento ha partecipato anche Laura Mancuso quale presidente della Fondazione Angelo D’Arrigo, l’”uomo uccello” tragicamente scomparso 10 anni fa, mettendo a disposizione foto in esclusiva dell’Etna e di D’Arrigo nelle sue molteplici avventure sul nostro pianeta! Una serata magica, quindi, a tutti gli effetti.

Camillo De Martino

nella foto di copertina, da sinistra: Daniela Greco, Piero Romano, Marinella Fiume e Grace Sottile.

Potrebbero interessarti anche