Gal Etna: il sindaco di Biancavilla Giuseppe Glorioso rieletto presidente -
Catania
16°

Gal Etna: il sindaco di Biancavilla Giuseppe Glorioso rieletto presidente

Gal Etna: il sindaco di Biancavilla Giuseppe Glorioso rieletto presidente

Il sindaco di Biancavilla, Giuseppe Glorioso, è stato rieletto, per la terza volta consecutiva, presidente del Gal Etna. Per il prossimo triennio oltre a Glorioso faranno parte del nuovo CdA anche Nuccio Agliozzo, Giosuè Gullotta, Enzo Maccarrone e Giovanni Trischitta. Un incarico che il Presidente e gli altri membri del CdA svolgeranno a titolo gratuito, senza percepire alcuna indennità

Per il sindaco Glorioso si tratta di un’importante riconferma ottenuta durante i lavori dell’assemblea generale dei soci del Gal svoltasi venerdì. Il neopresidente è stato eletto all’unanimità dei presenti.

Il Gruppo di Azione Locale “Etna” con sede legale presso il comune di Adrano (e sede operativa a Biancavilla presso “Villa delle Favare”) riunisce dieci Comuni del versante Sud-Occidentale del Vulcano (Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Catenanuova, Centuripe, Maletto, Maniace, Ragalna e S. Maria di Licodia) e diversi soggetti privati. Lo scopo dei Gal è quello di attuare le diverse azioni previste dal Piano di Sviluppo Rurale della Sicilia, finanziato con i fondi dell’Unione Europea.

“Sono particolarmente onorato per questo risultato – afferma soddisfatto Glorioso – ripartiamo con maggiore slancio facendo tesoro degli ottimi risultati della precedente programmazione. Sugli oltre sei milioni di euro stanziati al Gal Etna siamo riusciti a spendere l’85% delle risorse, tra i primi Gal in Sicilia. Ringrazio particolarmente i colleghi sindaci per avermi riconfermato la fiducia – dichiara il neo presidente – insieme continueremo a dare le giuste risposte al nostro territorio cogliendo al meglio le tante opportunità della programmazione comunitaria che, complessivamente, ha una dotazione economica di due miliardi di euro. Partiremo subito con le diverse attività – annuncia il neo presidente Glorioso – sentiremo gli operatori del settore agroalimentare e turistico, le realtà datoriali e associative, una fase di ascolto e di confronto utile per meglio definire gli obiettivi”.

Oltre al presidente, l’assemblea ha eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione confermando consiglieri, ancora una volta, gli uscenti Enzo Maccarrone (che è stato riconfermato vice presidente) e Nuccio Agliozzo. Nel nuovo CdA siederanno, per la prima volta, pure l’Avv. Giovanni Trischitta e Giosuè Gullotta (docente ed ex vice sindaco del Comune di Adrano).

L’assemblea generale dei soci del GAL Etna è stata anche l’occasione per tracciare il bilancio dei risultati raggiunti durante la scorsa programmazione 2007/2013. Il Gal Etna ha finanziato circa cinquanta progetti, a favore di soggetti sia pubblici sia privati, per una spesa complessiva di oltre cinque milioni di euro. Inoltre si è discusso delle fasi della nuova programmazione 2014/2020 i cui primi bandi sono attesi per la fine del 2016.

Per quanto riguarda la distribuzione dei voti, l’Assemblea ha così ripartito i consensi. Glorioso e Trischitta hanno ottenuto i voti dai soci di parte pubblica (tutti presenti i rappresentanti istituzionali), mentre Agliozzo, Gullotta e Maccarrone hanno ottenuto il suffragio dai soci di parte privata.

Gaetano Scarpignato

Potrebbero interessarti anche