Calcio: il Giarre stende l’Orlandina e conquista la salvezza -
Catania
17°

Calcio: il Giarre stende l’Orlandina e conquista la salvezza

Calcio: il Giarre stende l’Orlandina e conquista la salvezza

Orlandina – Giarre 0-3. Vittoria esterna e salvezza matematica centrata. Rifilando tre reti al già retrocesso fanalino di coda Orlandina sul sintetico del “Ciccino Micale” di Capo d’Orlando, il Giarre ha ottenuto non solo l’intera posta in palio ma anche la matematica permanenza in Eccellenza.

La seconda vittoria di fila, conquistata dopo il debordante successo per 7-1 contro il FC Messina, ha dunque assicurato ai gialloblù il mantenimento della categoria con due giornate d’anticipo. A griffare l’undicesima vittoria stagionale sono stati il funambolico Salvo Trovato, che grazie all’ennesimo rigore trasformato ha toccato quota 10 reti stagionali, il centrocampista Rosario Patti, che ha centrato l’ottavo bersaglio stagionale, e l’attaccante Christian Scariolo.

Per la sfida contro i paladini, mister Mancuso ha schierato un 4-3-3 all’occorrenza chiamato a tramutarsi in 4-5-1. Perillo tra i pali, Munafò terzino sinistro, Cordima e Di Benedetto nel cuore della difesa, Curcuruto terzino destro, Salvo Trovato davanti la difesa, Patti mezzala destra, Napoli mezzala sinistra e attacco affidato al trio composto da Aleo, Pezzino e Scariolo. L’Orlandina invece si è affidata al portiere Trezza, ai terzini Mangano e Pica, alla coppia di centrali difensivi composta da Balestrieri e Petullo, a Chiarenza, Esposito G. e Romeo, all’esterno Lombardo, all’attaccante Zarrillo e a Esposito A.

Al 13′ del primo tempo, il Giarre è passato in vantaggio. A propiziare il goal dello 0-1 è stato Aleo. Il suo pallonetto da fuori area è andato a infrangersi contro la traversa. Quando la sfera è tornata indietro, Aleo ha provato a conferire velenosità alla conclusione con un tiro liftato, e la sfera è stata intercettata da un avversario biancazzurro. L’arbitro non ha pertanto avuto dubbi sull’assegnazione del rigore e Salvo Trovato ne ha approfittato per trafiggere Trezza e regalare il vantaggio ai suoi compagni.

Poco dopo, sugli sviluppi di una punizione calciata dalla sinistra da Aleo, Cordima ha avuto tra i piedi la palla dello 0-2, sfiorando il goal. Il portiere Trezza però ha intercettato il suo rasoterra. Al 37′ del primo tempo, Salvo Trovato ha impegnato il portiere Paladino Trezza con una sventola su punizione. Al 40′ del primo tempo, il Giarre ha raddoppiato. Una sventagliata di Salvo Trovato da sinistra verso destra ha imbeccato Aleo. Il cross dalla destra di Aleo, si è tramutato in un prezioso suggerimento per Patti, che di testa, dall’interno dell’area, ha gonfiato la rete. Al 42′ del primo tempo, il Giarre ha dilagato. Una propulsione di Munafò lungo la corsia di sinistra ha permesso a Scariolo di battere a rete. Trezza non si è fatto sorprendere ma sulla ribattuta non ha potuto nulla. Scariolo ha così realizzato il goal dello 0-3.

Nella ripresa, dopo una punizione dell’esterno offensivo di sinistra paladino Lombardo, divenuta preda del portiere gialloblù Perillo, Aleo,a l 18′ del secondo tempo e da fuori area ha provato a gonfiare la rete ma il suo tiro è terminato sul fondo. Successivamente, Russo ha sostituito Scariolo nelle fila del Giarre, posizionandosi nel ruolo di esterno offensivo.

Al 31′ del secondo tempo, un colpo di testa del difensore biancazzurro Balestrieri è terminato a lato, mentre in seguito il bomber gialloblù Aleo ha confezionato due palle-goal. Riguardo alla prima, avendo calciato da posizione defilata, il suo tiro è terminato fuori. Nella seconda occasione invece, non è bastato ad Aleo, al 34′ del secondo tempo,incunearsi prepotentemente in area di rigore per depoistare la palla in rete. Il suo tiro si è spento a lato dopo un dirompente spunto individuale. A dire la verità Aleo aveva siglato il suo goal personale, ma il suo tiro è stato deviato in rete dal neoentrato Raciti (gettato nella mischia al posto di Pezzino).

Raciti, nel momento in cui ha spinto la sfera in rete di testa, si trovava in posizione irregolare. Nel finale, vi è stato spazio anche per il giovane Christian Torrisi, entrato al posto del centrocampista Napoli. All’Orlandina non è stato sufficiente affidarsi al trio offensivo composto dall’attaccante centrale Orobosa, dall’esterno di sinistra Lombardo e da Lo Vasco. I padroni di casa non sono infatti riusciti a violare la porta difesa dal gialloblù Perillo.

Il triplice fischio ha così sancito la vittoria del Giarre, salvatosi a due giornate dal termine della stagione. Al momento, a retrocedere direttamente sono Orlandina ed F.C. Messina. Le ultime due giornate emaneranno i verdetti definitivi sulle altre due squadre che retrocederanno in Promozione. Intanto i gialloblù, prima del match casalingo contro lo Sporting Taormina, si godono i loro 37 punti in classifica ed il sorpasso ai danni della San Pio X.

Umberto Trovato

 

Potrebbero interessarti anche