Russo Calcio – Atletico Francavilla, altri tre punti con… rimpianto! -
Catania
17°

Russo Calcio – Atletico Francavilla, altri tre punti con… rimpianto!

Russo Calcio – Atletico Francavilla, altri tre punti con… rimpianto!

I Categoria girone E: Russo Calcio – Atletico Francavilla 2-0

RUSSO CALCIO: Sgroi, Siliato, Torrisi, Forzisi, Pappalardo S., D’Angelo, Pappalardo P. (27’st Belfiore E.), Bonaccorso, Belfiore A. (34’st Maugeri), Barbagallo (15’ Puglisi), Napoli. All. Barbagallo.
ATLETICO FRANCAVILLA: Manitta V., Ciancio, Sgarlata, Brunetto, Silvestro, Di Natale (24’st Vaccaro G.), Mamazza, Santoro, Bonaccorso, Vaccaro V., Sofia (13’st Pecoraro).
Arbitro: La Rosa (Catania)
Reti: 9’st Napoli, 23’st Bonaccorso.
Note: espulso al 43’st Barbagallo, allenatore della Russo Calcio, per proteste.

TORRE ARCHIRAFI. Prosegue il “filotto dei rimpianti” per la Russo Calcio che si sbarazza con un netto 2-0 dell’Atletico Francavilla tra le mura amiche del “Luigi Averna” e consolida la sua tranquilla posizione di medio-alta classifica. Ecco, proprio l’aggettivo “alta” è il marchio dei tanti rimpianti che stanno accompagnando i ragazzi di mister Barbagallo in queste ultime battute di campionato, non a caso definito, appunto, il “filotto dei rimpianti”. La partenza ad handicap, che ha relegato a lungo i ragazzi della Russo nelle zone pericolose della classifica, in piena lotta per evitare i play-out, è stata quasi dimenticata alla luce degli ottimi risultati di queste ultime gare, purtroppo non sufficienti ad agganciare l’ultimo posto disponibile per disputare i play-off. E allora, non resta che applaudire comunque l’impegno di tutti, guardando all’attuale situazione di classifica come ad una base su cui costruire il prossimo campionato.
Quella contro l’Atletico Francavilla è stata, nel corso del primo tempo, la tipica gara di fine campionato, senza troppe emozione, con i locali, cui mancavano, per infortuni e squalifiche, tra gli altri, Bonomo, D’Urso, Dilettoso, Dumitrascu, Messina, con il centrocampo costretto a soffrire, dopo pochi minuti, anche l’uscita anticipata di Barbagallo per infortunio. Prima azione della partita per la Russo, al 10’, con Salvo Pappalardo che, di testa, sfiora il palo sinistro. Al 25’ è Sofia, per gli ospiti, a colpire la traversa su calcio di punizione dal limite mentre, al 40’, la conclusione da fuori area di Belfiore si perde di poco oltre la traversa ospite.
Inizio di ripresa decisamente più vivace, inaugurato da due azioni senza fortuna di Belfiore (5’) e Pietro Pappalardo (8’) che fanno da preludio al meritato vantaggio locale arrivato al 9’: azione di contropiede orchestrata da Belfiore che lancia Napoli sulla fascia sinistra, l’attaccante della Russo entra in area e piazza il diagonale sul palo opposto vanificando il tuffo di Manitta. Sull’onda dell’entusiasmo arriva il raddoppio con una splendida botta al volo da fuori area di Bonaccorso, con la palla che si insacca sotto la traversa scavalcando l’incolpevole Manitta. Due minuti dopo è Blefiore a ricevere, a centro area, la palla filtrante di Bonaccorso dalla sinistra, ma l’attaccante ritarda troppo la sua girata e permette a portiere ospite di bloccare la conclusione. E tre minuti dopo ancora Manitta protagonista di un intervento miracoloso quando toglie dall’incrocio dei pali la bella punizione dal limite battuta da Torrisi (nella foto). Al 40’ tocca a Sgroi dimostrare il suo valore: sugli sviluppi di un’azione offensiva ospite dalla fascia destra Manitta spedisce un preciso pallone a centro area, colpo di testa ravvicinato di Vaccaro e miracolo dell’estremo difensore locale, che respinge la palla con la mano aperta, favorendo il rinvio liberatorio della difesa. L’ultimo sussulto della gara viene “regalato” dal mister Barbagallo, espulso dal sig. La Rosa (apparso piuttosto fiscale nell’occasione), per aver chiesto al direttore di gara il motivo di una punizione fischiata contro la Russo Calcio.

Corrado Petralia

Potrebbero interessarti anche