Giarre, ciclismo: presentate le squadre del Team Toscano 2016. Il premio Ruota d’argento a Paolo Alberati -
Catania
18°

Giarre, ciclismo: presentate le squadre del Team Toscano 2016. Il premio Ruota d’argento a Paolo Alberati

Giarre, ciclismo: presentate le squadre del Team Toscano 2016. Il premio Ruota d’argento a Paolo Alberati

Sarà un 2016 dedicato alle categorie giovanili quello del Team Toscano Giarre, presentato nei giorni scorsi nella “Sala Messina” di Giarre.

995368_541386502698182_5301448611912920339_nIl presidente Federico Toscano, ormai al terzo anno alla guida della squadra, dopo essere stato anch’esso un atleta dal lontano 2004, anno di fondazione del Team Toscano Giarre, assieme al vicepresidente Rosario Contarino, ha presentato alla stampa, alle autorità locali e a tutti gli appassionati di ciclismo la nuova rosa per questa stagione, che partirà domenica 27 marzo con la classica “Coppa Pasqua”.

Per quest’anno saranno 3 le categorie in cui il sodalizio etneo sarà impegnato: giovanissimi, da sempre vivaio fiorente della società; esordienti, vista la già positiva esperienza dell’anno passato (5° posto nella classifica nazionale a squadre con gli esordienti di primo anno); e allievi, i ragazzi che man mano crescono tra le file del team e cominciano ad affacciarsi sul mondo del ciclismo che conta.

10421191_541387162698116_3860696539546254533_nLe varie formazioni, comprendenti 15 giovanissimi, 9 esordienti e 3 allievi, saranno guidate dai DS Salvo Toscano e Alfredo Garofalo, anche loro ex-ciclisti degli anni 80’, che mettono da sempre la loro esperienza al servizio dei ragazzi e dello sport. Sono stati numerosi gli interventi, tra cui quelli di Nello Russo, presidente del consorzio “Catanialvertice”, che racchiude tutte le migliori società dei vari sport che partecipano ai campionati delle massime serie, e di Paolo Alberati, che ha raccontato alcune pagine del libro “Tommy sapeva correre”, da lui scritto e che poche settimane fa ha avuto in Parlamento un grande traguardo: la deliberazione della legge sull’omicidio stradale.

A lui è stato anche consegnato il Premio “Ruota d’Argento”, giunto alla sua IV edizione, proprio per la scrittura del libro, che racconta di Tommaso, un giovane ciclista che ha visto il suo sogno infranto a causa di un automobilista.

Questa la rosa del Team Toscano Giarre: Giovanissimi: G1, Alessio Catalfamo, Giuseppe Giustolisi – Salvatore Sciuto; G2, Gabriele Bruno – Salvatore Cesarotti; G3, Gabriele Caruso, Damiano Varveri; G4, Luca Brancato, Flavio Catalano, Luca Distefano; G5, Valerio Bonaventura, Diego Catalfamo, Samuel Di Stefano, Marco Russo; G6, Marco Brancato. Esordienti: Salvatore Bonaventura, Ivan Brancato, Andrea Bruno, Carmelo Di Carlo, Alessandro Greco, Carmelo Lonero, Andrea Marano, Mattia Romeo, Marco Torrisi. Allievi: Calogero Bonsignore, Francesco Fiumedinisi, Vincenzo Russo. Due saranno i Direttori Sportivi, Salvo Toscano e Alfredo Garofalo, così come due saranno i meccanici, Rosario Grasso di Giarre e Vincenzo Laviano di Mascalucia.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche