Giarre Calcio sconfitto di misura a Lentini -
Catania
18°

Giarre Calcio sconfitto di misura a Lentini

Giarre Calcio sconfitto di misura a Lentini

Un Giarre compatto, con i reparti corti e abile a rendere farraginosa la manovra degli avversari, capitola ugualmente, al cospetto di una Sicula Leonzio capace di trovare, con Mautone, la giocata vincente a sette minuti dalla conclusione del tempo regolamentare.

Malgrado l’1-0 subìto, che equivale alla terza sconfitta consecutiva, ai gialloblù rimane però la soddisfazione di aver imbrigliato i padroni di casa per lunghi tratti di gara. Pur essendosi presentato al “Comunale” di Lentini con una formazione rabberciata per via di diverse assenze, l’undici di Mancuso non sfigura sul terreno di una formazione che , in virtù del successo ottenuto, si attesta adesso in seconda posizione.

La coppia di difensori centrali gialloblù composta da Cordima e Munafò ha in diverse circostanze limitato la pericolosità delle giocate del tandem bianconero composto da Frittitta e Carbonaro. Inoltre Rosari Patti, collocato nella posizione di play-basso davanti la difesa, ha spesso arginato il fantasista D’Amico impedendogli di ricamare gioco.

Per la sfida contro i più quotati avversari, l’allenatore gialloblù Mancuso, orfano di due preziose pedine come Patanè e Curcuruto e impossibilitato a gettare nella mischia Aleo sin dal primo minuto per via delle sue precarie condizioni di salute, ha schierato un 4-3-3 che all’occorrenza si tramutava in un 4-5-1.

Perillo tra i pali, Di Benedetto terzino destro, Cordima e Munafò al centro della difesa, Vecchio terzino sinistro, Patti davanti la difesa, Napoli mezzala sinistra, Trovato mezzala destra, Russo esterno offensivo di destra, Miraglia esterno offensivo di sinistra e Pezzino punta centrale. Al 4-3-3 degli ospiti, Di Bella ha risposto con un 4-3-1-2. Vitale tra i pali, Sakho terzino destro, Ricceri terzino sinistro, Librizzi e Ravalli in mezzo alla difesa, Mautone, Privitera e Bozzanga a comporre la cerniera di centrocampo e D’Amico alle spalle della coppia di attaccanti costituita da Frittitta e dall’ex gialloblù Carbonaro.

Con il passare dei minuti, i bianconeri hanno spostato Ravalli a sinistra accentrando Sakho, affinchè giocasse in coppia con Librizzi. Tale operazione ha comportato il dirottamento a destra di Ricceri. A distanza di poco tempo dal fischio di inizio, i padroni di casa provano a rendersi pericolosi con un’azione sviluppatasi sulla destra.L’ex gialloblù Carbonaro, non riesce però a finalizzare, scoccando un tiro sul quale il Giarre mette una pezza. Al 15′ del primo tempo, D’Amico spizzica la sfera prolungandola per Carbonaro, il quale entra in area calciando al volo di sinistro. La sua conclusione termina non lontano dall’incrocio dei pali. Successivamente, un colpo di testa in area gialloblù, diviene preda di Perillo.

Al 20′ del primo tempo, l’esterno sinistro gialloblù Miraglia, si procura una punizione dal limite dell’area. Salvo Trovato si incarica della battuta. Il suo sinistro si sostanzia in un rasoterra che si spegne di poco a lato. E’ apparso buono l’approccio alla gara dei gialloblù, capaci di imbrigliare la formazione locale e di limitarne la fluidità di manovra. Cordima tiene a bada Frittitta, mentre Munafo’ mette la museruola a Carbonaro. Patti invece accorcia sistematicamente sul trequartista D’Amico.Al 33′ del primo tempo però, D’Amico semina il panico sulla trequarti per poi scaricare sulla sinistra per Carbonaro. Sul rasoterra di quest’ultimo comunque i gialloblu’ rimediano mettendoci una pezza. Successivamente, un rinvio del portiere del Giarre, Perillo va ad urtare contro la schiena di Carbonaro, ma il pericolo per i gialloblù svanisce. Al 39′ del primo tempo, Perillo distendendosi blocca un fiacco rasoterra di D’Amico, impedendo a Frittitta di anticiparlo. Al 42′ del primo tempo, sul traversone dalla destra di Ricceri, l’incornata di testa di Frittitta è deviata sopra la traversa da Perillo. Successivamente, D’Amico impegna Perillo sulla battuta di un corner. In seguito, Frittitta prova a beffare Perillo tentando di realizzare un eurogoal dalla distanza ma Perillo non si fa beffare dalla paraola discendente.

Al 6′ del secondo tempo, Ravalli scodella un pallone dalla sinistra per Frittitta, il quale spalle alla porta prova a girarsi senza però trovare l’impatto con la sfera. Al 14′ del secondo tempo, il gialloblù Napoli prova da fuori area a sorprendere il portiere di casa ma il suo tiro è facile preda del portiere. Al 18′ del secondo tempo, il gialloblù Raciti sostituisce Pezzino. Al 19′ del secondo tempo, un rasoterra del bianconero D’Amico dall’interno dell’area, termina a lato dopo che i gialloblù sono lesti a murare un tiro di Carbonaro. Al 20′ del secondo tempo, Salvo Trovato calcia una punizione a scavalcare la barriera, che mette i brividi al numeroso pubblico locale. La palla fa la barba al palo alla sinistra del portiere locale.

Successivamente, D’Amico con una gran botta prova a trafiggere Perillo ma il suo tiro termina sopra la traversa. Al 23′ del secondo tempo, Gammino ha sostituito Trovato nelle fila del Giarre. Al 26′ del secondo tempo, Privitera con una punizione, scodella in area un pallone per Carbonaro, ma la sua inzuccata di testa termina sopra la traversa. Al 31′ del secondo tempo, il neo entrato Desi lancia a rete Carbonaro, ma Perillo non si fa impressionare murando il tiro centrale dello stesso Carbonaro.L’attaccante bianconero era in area a tu per tu con Perillo. Al 35′ del secondo tempo il Giarre si morde le mani per un contropiede non sfruttato a dovere.Russo allarga deliziosamente il gioco sulla destra pescando Miraglia, il cui tiro dall’interno dell’area è respinto respinto dai locali.

Al 38′ del secondo tempo, Carbonaro imbecca Mautone, il cui destro dall’interno dell’area si insacca quasi all’incrocio dei pali. Sicula Leonzio 1-0 Giarre. Nelle fila del Giarre, Aleo rileva il centrocampista Gammino. Nella Sicula Leonzio, Lauria sostituisce Ravalli. Il Giarre attacca adesso con la forza della disperazione. Una punizione di Miraglia, impiegato come prima punta, è deviata dai bianconeri, i quali sventano la minaccia.

Il triplice fischio fa esplodere di gioia il Comunale di Lentini condannando il Giarre al terzo ko di fila. Nel prossimo turno i gialloblù saranno chaiamti ad affrontare in casa la capolista Igea Virtus. Raccogliere punti sarà fondamentale per evitare di essere risucchiati dalle sabbie mobili dei play-out.

Umberto Trovato

Potrebbero interessarti anche