Russo Calcio – Milo, un pari che vale una vittoria! -
Catania
22°

Russo Calcio – Milo, un pari che vale una vittoria!

Russo Calcio – Milo, un pari che vale una vittoria!

I Categoria girone E: Russo Calcio – Milo 0-0

RUSSO CALCIO: Cisterna, Di Natale, Pappalardo P., Messina, Pappalardo S. (35’st Torrisi), D’Angelo, Dumitrascu, D’Urso (22’st Barbagallo), Belfiore, Napoli, Forzisi (1’st Dilettoso). All. Barbagallo.
MILO: Sommese, Flori (14’st Privitera), Parisi, Raiti (10’st De Carlo E.), Sciacca, Vecchio, Grasso, Ventimiglia, Cartellone, De Carlo A. (37’st Contarino), Messina. All. Fichera.
Arbitro: Franz Grasso (Acireale).

TORRE ARCHIRAFI. Un bottino di un solo punto sul terreno casalingo del “Luigi Averna” potrebbe sembrare davvero poco per la Russo Calcio ma, alla luce delle potenzialità dell’avversario di turno, ossia il Milo candidato al salto di categoria, vale quasi quanto una vittoria. Vittoria che la Russo ha più volte sfiorato nella ripresa, senza riuscire ad acciuffarla per la scarsa precisione degli uomini chiamati a reggere l’attacco. Ma sarebbe davvero ingiusto gettare la croce sulle spalle di Napoli, Belfiore e Dumitrascu, visto che il Milo di mister Fichera ha mostrato di avere un ottimo registro di gioco ed elementi davvero pericolosi, mentre i ragazzi di Barbagallo si sono dimostrati veramente pericolosi soltanto nella ripresa. Il primo tempo è stato davvero avaro di emozioni se si escludono tre azioni degne di nota: all’8’ in mischia De Carlo schiaccia di testa a centro area ma Cisterna è pronto a tuffarsi per spedire in angolo la palla; al 22’ un’azione manovrata dei locali porta Dumitrascu al tiro dal limite dell’area ma la palla sfiora soltanto il palo sinistro; alla mezz’ora Belfiore scende in attacco sulla fascia sinistra, crossa al centro dove Napoli, in ottima posizione centrale, stoppa bene la palla ma conclude altissimo sprecando la migliore delle occasioni.
Nella ripresa, il mister Barbagallo sostituisce un esausto Forzisi con Dilettoso in difesa e sposta a centrocampo Pietro Pappalardo. La mossa si rivela azzeccata per far saltare i meccanismi del centrocampo ospite perché Pappalardo combina velocità e dribbling che mettono in difficoltà gli avversari. Al 12’ proprio da un’azione personale di Pappalardo scaturisce un lancio per Dumitrascu che si invola sulla sinistra ed entra in area, con il suo diagonale che sfiora il palo destro. Ancora Dumitrascu protagonista al 23’ quando, sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite battuto da Messina, aggancia la respinta a pugni chiusi di Cisterna in volo plastico e si lancia in contropiede, arrivato al limite dell’area tocca centrale per Pappalardo che si libera in dribbling di due difensori e restituisce palla al compagno il cui tiro è rimpallato da un difensore in scivolata con Sommese ormai fuori causa. Pietro Pappalardo ancora protagonista un minuto dopo quando slava di testa sulla linea su colpo di testa di De Carlo. È una Russo Calcio ben diversa da quella del primo tempo e le numerose occasioni da rete create stanno a dimostrarlo: al 32’ (azione sulla destra di Napoli, cross dal fondo e Dumitrascu che non riesce ad agganciare la palla a mezz’aria solo davanti a Sommese), al 36’ (azione di forza di Dumitrascu che lancia Napoli in area ma Messina riesce a deviare il tiro – nella foto), al 43’ (tiro al volo di Belfiore dal vertice sinistro dell’area, Sommese riesce a deviare fuori sul palo destro), al 45’ (azione tutta di prima tra Napoli e Dumistrascu, cross dalla destra, stop e girata al volo di Napoli a centro area, palla altissima, con Pietro Pappalardo libero sulla sinistra che aspettava l’ultimo passaggio) e al 49’ (diagonale dalla sinistra di Belfiore che sfiora il palo destro). Il Milo ha provato a spezzare la supremazia locale al 42’ (diagonale di De Carlo dal vertice destro dell’area con Torrisi che devia la palla in angolo) e al 46’ (azione al limite dell’area di Cartellone con tiro a giro sul palo destro che Cisterna respinge di pugno in tuffo) ma senza riuscire a concretizzare.
Al triplice fischio finale dell’ottimo sig. Franz Grasso il pareggio sembra davvero stare stretto alla Russo Calcio, soprattutto per quanto fatto nella ripresa, ma le difficoltà realizzative sono state il freno a mano tirato per la formazione di mister Barbagallo, mentre il Milo ha dato dimostrazione di avere tutti i numeri per lottare fino in fondo per il salto di categoria. Adesso la Russo Calcio ha il tempo per preparare il recupero della delicata gara, in chiave salvezza, con il Randazzo, fissata per il prossimo 14 febbraio al “Luigi Averna”.

Corrado Petralia

Potrebbero interessarti anche