Un Natale ricco di iniziative a S. Alfio -
Catania
19°

Un Natale ricco di iniziative a S. Alfio

Un Natale ricco di iniziative a S. Alfio

Un Natale ricco di iniziative a Sant’Alfio. Infatti, nella cittadina pedemontana, sono tante le attività inserite nel palinsesto natalizio. Le attività avranno inizio sabato 12, con il concerto di musiche Sacre Siciliane, inserita nella “Borsa del Turismo delle Religioni”, organizzato e patrocinato dall’assessorato regionale Sport, spettacolo e turismo, alle ore 18.30 nella Chiesa Madre di Sant’Alfio.

Domenica 13, dalle ore 9 alle 13 nell’atrio del Municipio sarà allestito uno stand per la vendita, da parte del Comitato ionico etneo della Croce rossa italiana del “Panettone Solidale” e quello dell’amministrazione comunale per la “Colletta alimentare”. Nella stessa giornata si terrà l’inaugurazione della manifestazione culturale, “la Via dei Presepi e le tradizioni del Natale”. Protagonisti saranno i bambini della Scuola dell’Infanzia di Sant’Alfio, coadiuvati dal coro dei genitori, che si esibiranno in una performance natalizia dal titolo “…e l’angelo disse”. Sarà possibile, inoltre, visitare in via Coviello la mostra allestita dai cittadini contenente diversi presepi tradizionali e artigianali; la mostra storica dei Bambin Gesù (messi a sorteggio ogni anno dai “picciotti” nel periodo natalizio); degustare i prodotti tipici, artigianali e gastronomici ed infine visitare il presepe vivente all’interno del museo “della Vite, del vino e degli antichi mestieri”, animato dalle signore e dai signori del Centro anziani Comunale, che si sono prestati con gioia ad animare l’iniziativa. Tutte queste attività, organizzate dal Comune di Sant’Alfio in collaborazione con l’Associazione culturale santalfiese, potranno essere visitate fino al 6 gennaio.

Nella giornata di domenica 20 l’atrio del Municipio sarà occupato dall’associazione L.O.L.A. (Libertà oltre i limiti e le apparenze), con la pesca di beneficenza, affiancata dall’amministrazione comunale che realizzerà la fiera del Dolce il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza ad un’associazione nazionale di ricerca. Per tutto il periodo natalizio ai piedi dell’albero di natale posto nell’atrio municipale, i cittadini sono invitati a portare un giocattolo nuovo, contraddistinto da fiocco e scheda descrizione, che successivamente l’amministrazione comunale donerà a varie strutture ospedaliere della provincia di Catania, specializzate in malattie infantili.

Spiega l’assessore Alfio Nicolosi, organizzatore della rassegna: “questa prima edizione è stata organizzata con pochissime risorse da parte dell’Ente, che ringrazia l’associazione Culturale santalfiese e gli sponsor che hanno permesso la messa in scena di queste iniziative, nelle quali si è cercato di centrare come obiettivo la promozione del territorio e la valorizzazione delle festività natalizie. Con questo cartellone si è cercato di coinvolgere il più possibile i cittadini santalfiesi e porre maggiore attenzione, con iniziative dedicate, alla solidarietà in generale e ai bambini che festeggeranno le proprie festività natalizie negli ospedali”.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche