Giarre: al Teatro Rex il nuovo Pifferaio magico -
Catania
19°

Giarre: al Teatro Rex il nuovo Pifferaio magico

Giarre: al Teatro Rex il nuovo Pifferaio magico

Al Teatro Rex di Giarre, in occasione della rassegna teatrale per bambini “Fiaba&Cioccolata”, allestita e organizzata dall’associazione culturale Pinocchiando in collaborazione con la Regione siciliana e l’assessorato alla Cultura del Comune di Giarre, ha fatto il suo debutto in anteprima nazionale “Il nuovo pifferaio magico”, tratto dal celebre racconto dei Fratelli Grimm, adattato da Giuseppe Bisicchia, che insieme a Massimo Giustolisi hanno curato la regia. Il cast oltre ai due registattori è formato da Irene Tetto, Nadia Trovato, Ottavio Cannizzaro, Giorgio Cantone, Floriana Renna. Assistente alla Regia Antonella Antonella Floriana Compagnini. Le musiche originali ed gli arrangiamenti sono di Ettore D’Agostino. Le coreografie dello stesso Massimo Giustolisi. I costumi di Giuseppe Bisicchia, la scenografia di Salvo Manciagli.
“C’era una volta una piccola città di nome Hamelin. I suoi abitanti erano sempre vissuti felici, ma da qualche tempo regnava una gran confusione! Hamelin infatti era stata invasa dai topi! I cittadini erano disperati e decisero di rivolgersi al sindaco della città…”.
Comincia così il musical interattivo, che ha regalato un’ora e mezza di avventure, risate e magie a grandi e soprattutto bambini, tenendoli con il fiato sospeso fino al termine e divertendoli grazie ad una colonna sonora originale ed accattivante. Successo pieno dunque, ancora una volta per l’associazione Pinocchiando, diretta da Martina Lizzio e Pina D’Amore, che dopo più di 350 repliche, torna in una nuovissima edizione de “Il Nuovo Pifferaio Magico”, con tantissime novità, un cast rinnovato e il supporto delle tecnologie più attuali. Proprio così, perché i piccoli spettatori entrano in maniera moderna e divertente nel suggestivo mondo di questo family show grazie alle avanzate tecniche di visual-show, ottenute attraverso l’utilizzo di proiezioni multimediali nel corso della rappresentazione.

Il risultato è che “Il Nuovo Pifferaio Magico”, regala emozioni e lancia un messaggio importante ed altamente educativo, forse oggi più che mai: il valore della diversità, l’amicizia come unica forza capace di spezzare qualunque incantesimo. Un appello e un inno insieme alla tolleranza, alla lotta contro ogni discriminazione di razza, di religione. Un bando, senza se e senza ma ad ogni forma di guerra che non è mai la strada giusta per vincere alcuna battaglia. La “premiata ditta” Giuseppe Bisicchia e Massimo Giustolisi, che hanno firmato successi come “Hansel & Gretel”, “Il principe Ranocchio”, “Il Favoloso gatto con gli stivali” e molti altri, confermano la loro versatilità e bravura anche in questo caso, perché sono riusciti in una prova importante: rinnovare e rivitalizzare un lavoro che avevano già presentato, sempre con grande successo, ma con nuove trovate e nuovi “colpi di scena”.
La Rassegna “Fiaba&Cioccolata” proseguirà con tanti nuovi ed interessanti appuntamenti, tra cui Bimbi e pupi, con la premiata marionettistica dei Fratelli Napoli(7 novembre); La cicala e la formica (2 gennaio 2016); C’erano una volta i tre porcellini(13 febbraio); Gocce di luna (19 marzo 2016); Hansel & Gretel (9 aprile 2016).

Mario Pafumi

Servizio fotografico di Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche