Papiro Volley Fiumefreddo: parla il presidente Davide Massimino -
Catania
21°

Papiro Volley Fiumefreddo: parla il presidente Davide Massimino

Papiro Volley Fiumefreddo: parla il presidente Davide Massimino

A un giorno dal secondo esordio consecutivo nel campionato di Serie B2 abbiamo incontrato il presidente del Papiro Volley Fiumefreddo Davide Massimino che ha desiderato fare un sunto della storia della società durante la presentazione ufficiale nella sala consiliare del comune retto dal sindaco Marco Alosi. “Sette anni di passione e grandi emozioni – ha commentato – in cui ci siamo sempre basati su fondamenta solide e valori tradizionali. La nostra è anche una storia di amicizia, un sogno realizzato da cinque compagni d’infanzia che hanno trasformato la loro passione in un progetto in continua crescita e che sta riscuotendo consensi in campo regionale e nazionale. Gli obiettivi che ci poniamo sono quello di promuovere i principi di lealtà e solidarietà dello sport come attività salutari e aggreganti per tutti e quello di poter sviluppare un progetto di crescita sportiva, economica e d’immagine anche per il nostro territorio. Ad oggi contiamo oltre 100 atleti tesserati: i giovanissimi dei corsi di avviamento allo sport, la prima squadra maschile che disputerà per il secondo anno consecutivo il campionato nazionale di serie B2, la prima squadra femminile che disputerà per il terzo anno consecutivo il campionato regionale di serie D, due seconde squadre giovanili nei campionati provinciali di prima divisione e quattro campionati giovanili di categoria (under 13-15 maschile e under 13-16 femminile)”.

Il settore giovanile del Papiro è l’ambito più importante su cui la società punta e si scommette davvero. “Senza i più piccoli non avremmo futuro – commenta Massimino – infatti stiamo puntando seriamente e con grande entusiasmo su questo settore nella speranza diventi in poco tempo il nostro fiore all’occhiello. A differenza degli anni passati abbiamo scelto di gestirlo in maniera diretta affidandolo interamente alla nostra vicepresidente Maria Azzia che, dall’alto della sua grande esperienza, ha saputo in breve tempo organizzare uno staff tecnico qualificato e avere più di 50 iscritti. Tutto ciò ci ha permesso e ci permette di organizzare e gestire quattro campionati di categoria senza ricorrere all’ausilio di altre società. Inoltre continueremo a organizzare le giornate di minivolley in piazza coinvolgendo le associazioni sportive dei paesi limitrofi”.

Due novità importanti riguardano la squadra maschile e quella femminile che il Papiro metterà in campo nelle serie inferiori. “La prima – prosegue Massimino – è un nuovo progetto a cui puntiamo particolarmente vista la carenza generale di ragazzi che praticano questo sport. Per la guida della squadra, quasi tutta under 19, abbiamo scelto Isidoro Nicotra tecnico con grande esperienza e persona a noi molto vicina. L’obiettivo è quello di portare nella prima squadra, in pochi anni, il maggior numero di ragazzi locali per un ricambio generazionale. La seconda, quella femminile che per la prima volta nella nostra storia parteciperà, con un gruppo interamente under 16, al campionato provinciale di Prima divisione, è frutto dell’ottimo lavoro svolto da Maria Azzia e dal suo staff tecnico”.

Altra realtà molto importante è la squadra femminile che si appresta a disputare il campionato di serie D regionale. “Visti gli ottimi risultati raggiunti lo scorso anno – afferma Massimino – dal gruppo di Prima divisione allenato da Nunzio Currenti e culminati, dopo una grande rimonta, negli spareggi playoff, si è confermato come alcune giocatrici potessero essere pronte per il salto in prima squadra, ovvero quella della serie D. Quest’ultima, di contro, ha raggiunto risultati che sono andati ben al di sotto delle nostre attese. E’ venuto quindi naturale pensare di unire i due gruppi: l’uno formato da giovani ragazze vogliose di crescere e mettersi in mostra l’altro, invece, formato da ragazze con più esperienza e desiderose di riscattare la scorsa stagione. Un giusto mix di atlete, messo a disposizione del nostro tecnico Antonio Leonardi, che saprà sicuramente plasmarlo e indirizzarlo verso grandi traguardi. Obiettivo che ci poniamo è quello di far crescere e amalgamare al meglio il gruppo appena formato con la speranza che nel giro di pochi anni si possa ambire alla promozione in C”.

Discorso finale impostato sulla formazione di punta che milita nel campionato nazionale di serie B2 maschile. “Quest’estate con il Ds Nunzio Currenti – conclude il presidente Davide Massimino – concordavamo sul fatto che vista la penuria di atleti locali in grado di poter sostenere tecnicamente un campionato nazionale, a cui si sommava l’importante impegno economico perché bisognava rivolgersi a giocatori fuori dal nostro hinterland, era necessario cercare un altro sodalizio sportivo catanese. Da qui siamo arrivati a stipulare l’attuale unione con Leali Sport, società relativamente giovane ma formata da persone di grande esperienza. Il primo risultato è stato l’accordo con l’allenatore Francesco Pistorio. La sua è stata una scelta dettata dal fatto che avevamo bisogno di una guida forte, di grande esperienza e carisma. Il roster è stato costruito tassello dopo tassello e con grande maestria sempre dal nostro diesse che, di concerto con il Team Manager Pippo Cannavò e con lo stesso coach, è riuscito ha portare in rosa quindici giocatori, un mix di atleti di esperienza e giovani di sicuro avvenire. L’obiettivo principale è la salvezza o meglio la promozione in B visto che dal prossimo anno ci sarà una serie B unica nazionale che nascerà dall’unione degli organici di serie B1 che non saliranno in A2 (non sono previste retrocessioni infatti) e dagli organici di serie B2 che eviteranno la retrocessione”.

Alessandro Famà

Potrebbero interessarti anche