Sconfitta di misura del Giarre a Troina -
Catania
21°

Sconfitta di misura del Giarre a Troina

Sconfitta di misura del Giarre a Troina

Sconfitta per 1-0 in terra ennese. Al Giarre non è riuscita la missione di spegnere l’atmosfera incandescente di uno stadio “Silvio Proto” di Troina animato dall’indiavolato tifo dei sostenitori locali. Nella quinta giornata del girone B del campionato di Eccellenza, l’undici jonico ha sgomitato senza lesinare energie, nel tentativo di portare a casa un risultato positivo, ma alla fine a spuntarla sono stati i rossoblù del Troina, trascinati dal costante e incessante supporto di un pubblico delle grandi occasioni.

L’intraprendenza degli uomini di Pagana e la vivacità della loro manovra hanno messo a dura prova il collettivo gialloblù, che tuttavia ha resistito per quasi un’ora agli assalti della formazione di casa. L’espulsione del centrocampista gialloblù Patti ad inizio di ripresa per somma di ammonizioni ha poi spostato gli equilibri in favore della squadra ennese, la quale ha trovato la rete della vittoria in virtù del tap-in vincente di Diop, abile a sfruttare la corta respinta del portiere gialloblù Riccardo Trovato.

Per la sfida contro la compagine di Pagana, il tecnico gialloblù Carmelo Mancuso ha schierato la seguente formazione: Riccardo Trovato tra i pali, Davì terzino destro, Cordima e Mastronardi nel cuore della difesa, Patanè terzino sinistro, Compagno e Patti in mezzo al campo, Tomassini e Salvo Trovato nella posizione di esterni, ed infine Scalisi ad agire alle spalle del bomber Daniel Aleo. Al 4-2-3-1 del Giarre, il Troina ha risposto con un 4-1-3-2 che poi ha assunto le sembianze di un 4-2-3-1. Linguaglossa tra i pali, Milizia, Cantagallo, Scalia e Russo in difesa, l’ex gialloblù Caruso e Marullo in mezzo al campo, Soare e Adaemo esterni, ed infine Piyuka alle spalle di Diop.

Al 4’ del primo tempo, sugli sviluppi di un corner, la conclusione dalla distanza del rossoblù Piyuka è sibilata non molto lontano dal palo. All’8’ del primo tempo, Soare e Diop hanno dato vita ad una brillante combinazione, ma la conclusione dalla destra di Soare ha sorvolato la traversa. All’ 11’ del primo tempo, l’esterno gialloblù Tomassini ha imbeccato Aleo, il quale si è liberato del suo avversario ed ha tirato da fuori area ma senza insidiare Linguaglossa. Al 14’ del primo tempo, la manovra sviluppata dal Troina è culminata in una conclusione scoccata da Marullo a ridosso dell’area e terminata non distante dall’incrocio dei pali. Al 16’ del primo tempo, un tiro dalla distanza di Piyuka è stato bloccato dal portiere gialloblù Riccardo Trovato. Al 21’ del primo tempo, una verticalizzazione del terzino destro del Giarre Davì ha imbeccato Aleo, il quale è scattato in profondità sul filo del fuorigioco. Tuttavia il guardalinee ha alzato la bandiera segnalando l’offside. Al 29’ del primo tempo, il Troina ha invocato veemente un calcio di rigore per un presunto sgambetto di Davì ai danni di Diop. Il direttore di gara, Gangi di Enna, ha però lasciato correre chiedendo l’ammonizione all’indirizzo di Diop per simulazione di quest’ultimo. L’arbitro ha poi espulso l’ex gialloblù Garrasi per proteste dalla panchina. Al 39’ del primo tempo, il Troina va vicinissimo al goal. Un’azione macchinosa dei padroni di casa ha messo Marullo nelle condizioni di calciare a rete ma il suo tiro, sporcato dai gialloblù, si è stampato contro il palo. Sulla ribattuta, Adaemo ha provato il tap-in ma il suo colpo di testa si è perso sul fondo. Al 45’ del primo tempo, un lancio ben calibrato di Tomassini dalla sinistra aveva pescato Salvo Trovato, il quale anticipando di testa il portiere uscito fuori dai pali, aveva insaccato in rete. L’arbitro però ha annullato il goal del Giarre per carica sul portiere, sebbene Trovato avesse colpito la sfera di testa prima di scontrarsi con il portiere.

Nella ripresa, Aleo, servito da Salvo Trovato, ha scoccato una bordata spentasi fuori. Un seguito, un pallone scodellato dalla destra e dall’interno dell’area per poco non ha trovato l’inzuccata di Cordima, anticipato da Scalia. Giarre ancora pericoloso con una brillante folata offensiva di Tomassini. Dopo aver sfondato dalle parti di Soare, Tomassini ha sfoderato una poderosa conclusione che non ha trovato fortuna. Successivamente, Patti è stato espulso per somma di ammonizioni. Poco dopo l’espulsione ed esattamente all’11’ del secondo tempo, è arrivato il goal del vantaggio del Troina. Riccardo Trovato non è riuscito a bloccare una fucilata dalla sinistra di Soare, respingendo il tiro con il petto. Diop ha approfittato della sua corta respinta scaraventando in rete la palla dell’1-0. In seguito, Florio ha sostituito Salvo Trovato piazzandosi sulla trequarti, mentre Leotta ha sostituito Scalisi agendo lungo la corsia di sinistra. In seguito, una punizione dal limite dell’area di Tomassini si è spenta non distante dall’incrocio dei pali. Poi una bordata dall’interno dell’area del gialloblù Leotta è terminata alta sopra la traversa. In seguito Marullo ha lavorato un pallone per Piyuka la cui conclusione deviata, è terminata sul fondo. Una conclusione dalla distanza di Mastronardi è invece divenuta facile preda del portiere. Il tiro dalla distanza di Adaemo è stato invece deviato sul palo dal portiere gialloblù Riccardo Trovato. L’attaccante gialloblù Aleo si è poi fiondato su un lancio di Patanè, ma Linguaglossa è stato abile ad anticiparlo. Alessio Russo ha poi rilevato Mastronardi. La gara si è chiusa con una botta di Aleo terminata alta. Il triplice fischio ha sancito il successo di un Troina già rodato e la seconda sconfitta in campionato di un Giarre chiamato a riscattarsi la prossima settimana contro un’altra sorpresa del campionato: il Rocca di Caprileone.

Umberto Trovato

Potrebbero interessarti anche