Russo Calcio – Giardini Naxos, si riparte con una vittoria! -
Catania
18°

Russo Calcio – Giardini Naxos, si riparte con una vittoria!

Russo Calcio – Giardini Naxos, si riparte con una vittoria!

Coppa Sicilia 2015/2016 – andata: Russo Calcio – Giardini Naxos 2-1

Marcatori: 5’ Barbagallo, 30’Varrica (Rig.), 30’st Bonomo.

RUSSO CALCIO: Cisterna, Di Natale (20’st Bonomo), Torrisi (15’st Pappalardo), Messina, Falco, D’Angelo, Belfiore, Barbagallo, Finocchiaro (40’st Puglisi), Napoli, Sozzi. All.: Barbagallo.

GIARDINI NAXOS: Vita, Ciaccio, Di Giuseppe, Montalto, Stracuzzi, Bonanno, Riccina, D’Allura, Missale, Varrica, Cantarella.

TORRE ARCHIRAFI.

Tornano a volare alto i colori della Russo Sebastiano Calcio, con la conquista della prima vittoria della stagione ufficiale 20015/2016, coincisa con l’andata del primo turno di Coppa Sicilia. La gara, disputata sul terreno del “Luigi Averna” di Torre Archirafi, ha visto confrontarsi due tra le più quotate formazioni in lizza per il salto di categoria, in un assaggio di campionato che non ha fatto mancare spunti di bel gioco e situazioni da monitorare per migliorare le rispettive possibilità di far bene.

La Russo Calcio ha confermato il blocco base dello scorso campionato, quando ha stazionato stabilmente nei quartieri alti di classifica, con il traguardo dei play-off sfuggito solo di un soffio. Entusiasmo e voglia di far bene nella compagine guidata dal confermato Barbagallo sono stati accompagnati dal ritorno di Napoli e di Puglisi, oltre che dall’ottimo esordio di Sozzi in attacco, ragazzo cresciuto nel vivaio della Russo. Ed il risultato finale è stato un chiaro segnale di uno dei punti di forza della formazione ripostese: l’organizzazione di gioco affidata ad un tessuto ormai collaudato. Eppure, nonostante queste premesse, strano a dirsi, la Russo Calcio, come ha dichiarato il presidente Pietro Romano a fine incontro negli spogliatoi, “abbiamo fatto nostra la gara più grazie ad alcuni spunti individuali che puntando sul collettivo. Dobbiamo però sottolineare la forza dell’avversario, formazione che punta a recitare un ruolo da protagonista nel campionato che sta per iniziare, con una solida ossatura a livello di squadra e giocatori di categoria superiore. Siamo riusciti a raggiungere e conservare la vittoria, ma tutto si deciderà il prossimo 7 ottobre nella gara di ritorno”.

Il Giardini Naxos, sul campo, ha dimostrato tutte le sue potenzialità di squadra compatta e decisa, con ottime individualità legate alla lunga esperienza dei singoli, Varrica su tutti. Con queste premesse, da ambo le parti, la gara è stata molto equilibrata e la rete, al 5’, di Barbagallo, con un preciso diagonale dal vertice dell’area, più che spezzare l’equilibrio e far pendere la bilancia del gioco e delle occasioni da una parte, è sembrata piuttosto un “incidente di percorso”. Nessuna delle due formazioni ha trovato la supremazia sull’altra, le occasioni create sono state neutralizzate dagli ottimi portieri. Dal punto di vista del risultato l’equilibrio è tornato perfetto alla mezz’ora, con Varrica che realizza il rigore assegnato per un fallo in area.

La ripresa sembra presentare agli spettatori gli stessi schemi del primo tempo, con un evidente equilibrio sul piano tattico ed offensivo. Ma il mister Barbagallo, come già accaduto in passato, pesca il jolly dalla panchina: l’ingresso di Bonomo e della sua velocità sulla fascia riesce a scompaginare l’ossatura difensiva ospite e, al 30’, lo stesso attaccante si lancia in contropiede, fulminando Vita in uscita. È il gol vittoria ma, soprattutto, è il biglietto da visita con cui la Russo Calcio si presenta al via del campionato: ci siamo anche noi per lottare al vertice!

Corrado Petralia

Potrebbero interessarti anche