Francavilla, cercasi scultori del legno -
Catania
10°

Francavilla, cercasi scultori del legno

Francavilla, cercasi scultori del legno

Entro venerdì prossimo, 31 luglio, ci si potrà candidare al concorso per la selezione di due artisti che dovranno “ridare vita” ai tronchi di pino di Viale Regina Margherita, recentemente abbattuti per i danni da essi arrecati con le loro pigne cadenti e le loro “invadenti” radici

Scade venerdì prossimo 31 luglio, alle ore 12.00, il termine di presentazione delle candidature al simposio-concorso di scultura su legno di pino marittimo indetto dal Comune di Francavilla di Sicilia.

Il tema su cui i candidati dovranno misurarsi è “Francavilla tra Terra, Acqua e Fuoco”, da raffigurare già nei bozzetti da allegare alla domanda di partecipazione a tale iniziativa, che dovrà essere inviata in forma esclusivamente telematica all’indirizzo e-mail “siciliartisti@gmail.com”.

Alla domanda di partecipazione vanno anche allegati un breve curriculum, una foto-tessera ed almeno due foto a colori di altre opere scultoree realizzate in passato, con relativa didascalia (titolo, tecnica, anno e misure).

Sarà un’apposita Commissione dell’Accademia delle Belle Arti di Catania a selezionare, tra tutti i partecipanti, due scultori che, presumibilmente nell’ultima decade di agosto, saranno chiamati a mettersi all’opera per ridare “vita” ai tronchi dei pini di Viale Regina Margherita.

Questi ultimi, come si ricorderà, nei mesi scorsi sono stati prima capitozzati e poi completamente rimossi dall’Amministrazione Comunale francavillese per i danni da essi provocati negli anni (in particolare attraverso le pigne che cadevano sulle teste dei passanti e sulle autovetture nonché le alquanto “invadenti” radici che hanno distrutto il manto stradale e che si sono persino introdotte nelle abitazioni della zona).

Con il loro abbattimento è stato inevitabilmente cancellato un pezzo di storia della comunità francavillese, che all’ombra di quei colossali arbusti era solita abbandonarsi a delle lunghe “vasche-passeggiate”. Ma tutto ciò potrebbe essere ripagato dalla bellezza estetica delle opere d’arte che i vincitori dell’imminente concorso saranno in grado di realizzare.

Tutti gli artisti interessati a tale opportunità di lavoro potranno acquisire ulteriori informazioni al riguardo e scaricare la relativa modulistica collegandosi al sito Internet istituzionale del Comune di Francavilla di Sicilia.

Rodolfo Amodeo  

 

FOTO: Viale Regina Margherita, a Francavilla di Sicilia, così come si presenta adesso dopo la rimozione degli alberi di pino

Potrebbero interessarti anche