Santa Venerina, Pueri: “un’orchestra di voci umane” -
Catania
10°

Santa Venerina, Pueri: “un’orchestra di voci umane”

Santa Venerina, Pueri: “un’orchestra di voci umane”

Maggio d’en plein per i giovani coristi dell’Istituto Comprensivo Statale di Santa Venerina.mirto1

Dopo l’assoluto di Siracusa e il primo premio di Canicattì, il Coro “Santa Venerina Pueri” (D.M. 8/11) consegue altri due primi premi assoluti: al XXI Concorso Nazionale di Musica Scolastica “Salvuccio Percacciolo” di Mirto (21 maggio) e al 1° Concorso Musicale Nazionale “Francesco Paolo Neglia” (29 maggio), organizzato dall’omonimo Istituto Comprensivo con il patrocinio dell’Università Kore e del Comune di Enna.

Nella pregiata cornice della Kore, i “Santa Venerina Pueri”, diretti dal M° Giuseppe Musumeci – e seguiti dal M° Salvatore Musumeci (docente di pratica corale), e dall’Ins. Miranda Ester Rosa Grasso (docente di dizione) –, hanno avuto l’onore di chiudere il Concerto di Gala dei premiati e sono stati salutati dalla Giuria, dalle Autorità, tra cui S. E. il Prefetto dott. Fernando Guida, dai dirigenti scolastici delle scuole ennesi e dal pubblico presente, con una calorosissima standing ovation.

«Ci avete incantato e fatto ritornare bambini!». Hanno esordito la preside prof.ssa Maria Silvia Messina e il M° Egidio Puleo, coordinatore della Direzione Artistica del 1° Concorso Musicale Nazionale dell’Istituto “Francesco Paolo Neglia” di Enna, nel riferire la motivazione con cui la Giuria ha assegnato l’assoluto di tutte le categorie corali ai “Santa Venerina mirto2Pueri”: «Profonda simbiosi tra il direttore e i coristi. Perfetta intonazione. Ottimo equilibrio timbrico e armonico. Straordinaria padronanza tecnica di esecuzione, espressione, musicalità e interpretazione  ricca d’intensità emotiva. Repertorio di grande valenza pedagogico-musicale. Non un coro, ma un’orchestra di voci umane. Questa è vera Arte!».

Particolarmente commossa per la gioia, il dirigente scolastico santavenerinese, dott.ssa Mariangiola Garraffo, ha voluto ringraziare per iscritto gli alunni/coristi, il direttore del Coro Giuseppe Musumeci, il M° Salvatore Musumeci, l’ins. Miranda Grasso, per gli obiettivi altamente conseguiti; i genitori dei coristi, gli sponsor e l’Amministrazione comunale, per aver sostenuto anche economicamente la “scuola di eccellenza”.

Potrebbero interessarti anche