Valverde, a scuola si coltivano “legalità e cultura” -
Catania
19°

Valverde, a scuola si coltivano “legalità e cultura”

Valverde, a scuola si coltivano “legalità e cultura”

DSC_0008L’istituto scolastico comprensivo statale Padre Gabriele Allegra, plesso di via Dante, con la collaborazione dell’associazione culturale TerSicula, bottega siciliana Beddu Viddi, Masseria Carminello, ha organizzato il convegno “Legalità e Cultura”.

Sono intervenuti: Michelangelo Patané, procuratore della Repubblica, capitano Guido Terenzi, comandante tenenza carabinieri di Gravina di Catania, il comandante della stazione carabinieri di San Gregorio, Francesco Maugeri, il cantastorie Michelangelo Balistreri, Franceso Maria Martorana, la dirigente scolastica, dott.ssa Laura D’Agata, il sindaco di Valverde, Rosario D’Agata, il consigliere Carmelo Rapisarda, Valeria Di Bella di Agende Rosse di Catania, Rosario Tomarchio, presidente TerSicula. Moderatori: la prof.ssa Rossana Epaminonda, presidente consiglio d’Istituto, ed il prof. Claudio Chillemi.

Il procuratore Patané con un ampio discorso ha spiegato chiaramente cosa significano “legalità e cultura”. Ha poi posto l’accento sull’uso distorto dei social-network, sul bullismo, sulla necessità di denunciare alle forze dell’ordine qualsiasi sopruso, minaccia, richiesta di pizzo, ed altro.

DSC_0012Per il capitano Terenzi “è un grande piacere trascorrere il tempo assieme ai giovani della scuola. Le persone maligne sfruttano l’ingenuità della gente per commettere ogni sorta di azione illegale”. La Di Bella ha portato testimonianza di Agente Rosse e associazioni anti estorsioni. Il cantastorie Balistreri, accompagnato dalla chitarra di Martorana ha recitato poesie e canti in lingua siciliana su don Pino Puglisi, Falcone e Borsellino, Cola Pesce, Giuseppe Di Matteo sciolto nell’acido, e i tanti caduti per mano di mafia e malavita. Il sindaco ha portato i saluti dell’amministrazione comunale. La dirigente scolastica ha ringraziato i presenti, il corpo docente e personale scolastico per il lavoro fatto per preparare il convegno, soprattutto la grande responsabilità dei ragazzi.

E proprio ai ragazzi (tutti di scuola media) bisogna fare i complimenti, in quanto hanno avuto il grande merito di esprimere, con tutto il loro estro, attraverso poesie, lettere, canti, tutti i loro più profondi pensieri realizzati dalle loro menti, anche contro bullismo, mafia, malavita organizzata.

Su questi argomenti hanno rivolto molte domande al dott. Patané e al capitano Terenzi, ricevendo esaurienti risposte. Hanno dimostrato il loro orgoglio siciliano. Bisogna attenzionare la sensibilità delle giovani generazioni, che se accompagnati su un percorso educativo, non si tirano indietro, ma diventano attori protagonisti. Compito degli adulti, in questa fase, è portare in superficie tutto il loro talento, come è stato fatto nella scuola Padre Gabriele Allega di Valverde. Su questo grande merito va al corpo docente che ha impostato bene il progetto educativo. A fine convegno il presidente dell’associazione TerSicula, Rosario Tomarchio, ha avuto parole di ringraziamento per i ragazzi, per il corpo docente e tutti gli intervenuti.

Michele Milazzo

Foto gentilmente concesse da Piero Moschitta

Potrebbero interessarti anche