Successo di visite per la “Nunziatella” di Mascali -
Catania
22°

Successo di visite per la “Nunziatella” di Mascali

Successo di visite per la “Nunziatella” di Mascali

Ha avuto un ottimo riscontro, con visitatori provenienti dall’intera provincia di Catania la manifestazione che si è svolta domenica scorsa 10 maggio nella chiesetta della Nunziatella dove, grazie al progetto denominato “Adottiamo un monumento”, in occasione della XXI edizione della Giornata Nazionale “Chiese aperte” , è stato possibile visitare il complesso  della “Nunziatella”, un’area archeologica e monumentale di grande importanza, collocata nel cuore di Nunziata di Mascali, ammirare i resti della basilica paleocristiana a tre navate con gli splendidi pavimenti a mosaico databili al V/VI d. C., e l’adiacente basilica medievale che conserva uno splendido ciclo di affreschi del XII sec. d.C.

«“Il progetto è stato patrocinato dalla Regione Siciliana e nasce dalla collaborazione tra la Soprintendenza ai BB.CC.AA di Catania, la parrocchia Santa Maria dell’Itria di Nunziata di Mascali guidata da padre Carmelo Di Costa, il liceo classico Michele Amari di Giarre, l’Archeoclub d’Italia sezione area ionico-etnea,  l’associazione culturale “Mascali 1928”», ha dichiarato soddisfatto Leonardo Vaccaro presidente dell’associazione culturale Mascali 1928.

“Alla manifestazione erano presenti numerosi soci dell’Archeoclub di Siracusa e molto importante è stato il contributo dato dagli studenti del Liceo classico “M. Amari” di Giarre ed dai giovani della comunità di Nunziata e Mascali che hanno illustrato ai visitatori le bellezze storico ed artistiche della Nunziatella. Speriamo di potere ripetere al più presto questa esperienza, invitando visitatori e turisti ad ammirare le bellezze storiche e culturali di cui è ricco il nostro territorio” ha concluso Vaccaro.

 

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche