Riposto, al porto i “colori del mare” -
Catania
11°

Riposto, al porto i “colori del mare”

Riposto, al porto i “colori del mare”

Il presidente del Porto Turistico “Marina di Riposto Porto dell’Etna”, Giuseppe Zappalà, e il dirigente scolastico dell’istituto istruzione superiore “Fermi – Guttuso”, Tiziana D’Anna, presenteranno, martedì 12, maggio, alle 10.30, al Circolo velico, la VII edizione del concorso pittorico “I colori del mare” .

Il progetto artistico, in agenda dal 14 maggio al 7 giugno 2015, al Marina di Riposto, è riservato ai licei artistici della Sicilia, coinvolgendo i singoli studenti e i licei artistici isolani, come gruppo di lavoro. Gli studenti avranno l’opportunità di concorrere tra loro, realizzando in estemporanea dei lavori all’interno di due settori: plastico (argilla); pittorico (tecnica mista). Inoltre, i licei possono concorrere con delle installazioni che saranno esposte sul piazzale antistante al “Circolo Velico” e negli altri spazi del porto, messi a disposizione per la manifestazione.

Per la realizzazione delle opere, gli studenti dovranno ispirarsi a Il pensiero, come l’oceano… e naufragar m’è dolce in questo mare.

Ogni liceo dovrà inserire nel proprio lavoro dei riferimenti al tema al quale si ispira. La scelta del soggetto è lasciata alla libera interpretazione di ciascun alunno ed è consentito realizzare opere in materiali vari.

Per l’estemporanea possono partecipare un massimo di quindici alunni per ciascun liceo, dieci alunni per la sezione pittorica e cinque per la sezione plastica. Ogni scuola avrà cura di fornire i supporti ed i materiali necessari per la realizzazione dei manufatti. Una sezione del concorso sarà riservata ai ragazzi diversamente abili. L’opera può essere progettata ed iniziata nella propria scuola, ma dovrà essere completata durante l’estemporanea. Tutti i lavori saranno valutati da una giuria di esperti, docenti di AABB e critici d’arte, con premio unico per ogni sezione.

La mostra si terrà da giovedì 14 maggio a domenica 7 giugno. La cerimonia di inaugurazione è prevista per  giovedi 14,maggio, alle ore 9.30, presso il Circolo velico. Dalle  10.00 alle 15.30, gli alunni prenderanno parte all’estemporanea e i lavori realizzati saranno collocati negli spazi espositivi del porto turistico di Riposto. La premiazione dell’opera più originale e del migliore elaborato pittorico si svolgerà, giovedì, 21 maggio ,alle 11, presso il Circolo velico.

Nella foto sopra un momento dell’edizione dello scorso anno.

Potrebbero interessarti anche