A Riposto… “Lo sport per la vita” -
Catania
20°

A Riposto… “Lo sport per la vita”

A Riposto… “Lo sport per la vita”

Grazie all’Associazione Nazionale Bastone Siciliano il maestro Gianni Maddaloni, autore del libro “L’oro di Scampia”, ospite nella cittadina marinara

Riposto è stata al centro dello sport nazionale ed internazionale con la presenza del Maestro di Judo Gianni Maddaloni, padre dell’olimpionico Pino Maddaloni, partecipante a Sydney 2000. Grazie all’Associazione Nazionale Bastone Siciliano del presidente M° Ben. Nuccio Tomarchio, responsabile nazionale Csen, la quale ha organizzato una conferenza con il Maestro Gianni Maddaloni e gli studenti dell’Istituto Professionale di Stato Alberghiero “Giovanni Falcone” presso l’aula magna della sede di Riposto. La tematica che ha portato a confronto gli studenti con il Maestro Giovanni Maddaloni aveva come titolo “Lo Sport per la Vita”. Tra i presenti alla conferenza il Maestro Antonino Tomarchio, il Consiglire Tecnico dell’A.N.B.S. Maestro Giovanni Tomarchio ed il Segretario, Maestro Mario Di Mattia. Per l’occasione hanno partecipato alla conferenza l’assessore allo Sport e Legalità, dott. Antonino Di Giovanni, il presidente della Commissione sportiva d’appello, avv. Mario Savio Grasso, la prof.ssa Francesca Le Mura, il vicario prof. Antonio Gullino.

Grande è stata l’attenzione degli studenti quando, attraverso la trasmissione di brevi filmati, il Maestro di Judo Giovanni Maddaloni raccontava il suo passato vissuto, non solo quello del traguardo raggiunto con la medaglia d’oro vinta alle Olimpiadi del 2000 dal figlio Pino, ma anche dalle sofferenze che ha patito, per poter conquistare la sua gente del quartiere di Scampia, a cui a dedicato un grande parte della sua vita, raccontata nel suo libro “ L’Oro di Scampia “ e di cui la Rai ha tratto anche un film, trasmesso alcuni mesi orsono, entrambe opere che sono state dedicate alla gente del suo quartiere. Gli studenti, molto partecipi alla conferenza, non hanno dato respiro al Maestro Maddaloni, con le loro domande.

La giornata del Maestro Giovanni Maddaloni, non è finita con l’incontro con gli studenti. Infatti, nel pomeriggio, è stato ospite del Comune di Riposto, nella sala del “Vascello”, dell’assessore allo Sport e Legalità, dott. Antonino Di Giovanni, sempre con la partecipazione dei dirigenti dell’Associazione Nazionale di Bastone Siciliano, presieduta dal Maestro Antonino Tomarchio, con la presenza del Comandante della Compagnia della Guardia di Fiananza di Riposto, Cap. Antonio Costa. Molti sono stati gli applausi da parte dei presenti, non solo nel vedere i filmati proiettati, ma anche nel sentire i racconti dei percorsi che il Maestro Maddaloni porta a far conoscere in diverse città d’Italia, ma anche in diverse Nazioni del mondo, con il suo progetto sociale denominato “ Lo Sport per la Vita”. Progetto che, presto, l’A.N.B.S. condividerà in pieno, grazie anche al pieno consenso dell’assessore Antonio Di Giovanni.

Potrebbero interessarti anche