Trecastagni, salta il bando dei posteggi -
Catania
18°

Trecastagni, salta il bando dei posteggi

Trecastagni, salta il bando dei posteggi

Alfio CavallaroIn occasione degli imminenti festeggiamenti di Sant’Alfio, il Comune di Trecastagni ha dato vita ad un bando pubblico per la gestione di un parcheggio in un’area pubblica, zona La Carlina, bando a cui possono partecipare ditte e associazioni. Somma richiesta, a rialzo, 3000 euro. Il bando a cui si poteva partecipare entro le ore 10 di stamattina è andato a vuoto perché non è arrivata nessuna richiesta di partecipazione. Nato, ovviamente, sotto una brutta stella, il bando era stato contestato dall’associazione “Centro Terra Nostra” che, attraverso il suo presidente Alfio Cavallaro (nella foto a sinistra), due anni fa candidato sindaco per il M5S, aveva chiesto al sindaco l’annullamento del bando.

Corso Italia“La mia critica – aveva dichiarato Cavallaro – è sulle modalità di partecipazione al bando per l’assegnazione di una area comunale da adibire a parcheggio in occasione della festa. Per quanto mi riguarda sono concorde con il sindaco Barbagallo quando dichiara che egli preferisce il bando pubblico e non altri modelli di trattative e qui nessuno può obiettare, perchè è facoltà del sindaco scegliere le modalità di partecipazione, ma non posso essere concorde sul contenuto del bando in questione, perché, se da una parte apre alla partecipazione anche di associazioni locali, dall’altra, attraverso una serie di condizioni, esclude di fatto queste ultime. Pertanto invito l’amministrazione comunale, nella persona del sindaco Giovanni Barbagallo ad annullare la gara per la concessione dell’area di via Dott. Zappalà via Dello Sport per chiaro ed evidente vizio del bando”.

E il primo cittadino Giovanni Barbagallo aveva rimandato al mittente le critiche mosse al bando: “È tutto a posto – aveva detto il sindaco –. La mia amministrazione ha scelto la via del bando pubblico”.

Ma stamane il colpo di scena con il bando che praticamente si è annullato da sé.
E adesso? I tempi per un nuovo bando non ci sono. Quindi il sindaco potrebbe scegliere di affidare il servizio ad una delle associazioni trecastagnesi che ne aveva fatto richiesta, scegliendo la proposta più vicina alle esigenze dell’ente. Oppure, decidere di non attivare l’area per il posteggio, con una chiara perdita di entrate per le stesse casse comunali oltre al caos che si verrebbe a creare.

Intanto,la macchina organizzativa è in piena attività e, se le condizioni meteo resteranno come le attuali, fra il 9 e il 10 maggio, sabato e domenica prossimi, non è difficile prevedere a Trecastagni un vero e proprio boom di presenze…

Orazio Vasta

Le foto di repertorio sulla festa di Trecastagni sono di Rossella Sturiale

Potrebbero interessarti anche