Jonia Calcio: terzo posto nella “Juventus Accademy Cup” -
Catania
18°

Jonia Calcio: terzo posto nella “Juventus Accademy Cup”

Jonia Calcio: terzo posto nella “Juventus Accademy Cup”

In tempi in cui l’industria italiana “calcio” è chiamata a fronteggiare la crisi, puntare sulla valorizzazione dei vivai diventa un obiettivo imprescindibile nel progetto di ristrutturazione del “Football” made in Italy. I segnali di ripresa però ci sono e ad assurgere a modello cui altre realtà possono ispirarsi, vi è un’associazione calcistica che, con le su gesta, sta regalando esaltanti pagine di storia calcistica al proprio territorio.

L’A.S.D. Jonia Calcio Riposto infatti entra di diritto nel gotha delle società calcistiche giovanili italiane. Il terzo posto ottenuto dagli esordienti della società calcistica ripostese in occasione dell’undicesima edizione della “Juventus National Academy Cup”, suona come una consacrazione per una realtà sportiva che adesso si candida autorevolmente a fungere da volano per l’intero movimento calcistico jonico.

Emergere in un torneo composto da 58 squadre, significa che alle spalle della squadra capace di raggiungere un determinato traguardo, vi è uno staff tecnico qualificato. È stato questo il verdetto emanato dalla kermesse calcistica svoltasi a Torino. La categoria esordienti guidata dal mister Pasquale Sanseverino, ha sbaragliato la concorrenza sin dalle prime battute del torneo.

Nel girone di Pirlo, la formazione ripostese si è distinta travolgendo per 5-1 lo Spoleto, sconfiggendo per 2-1 la “Juventus Academy” Torino e pareggiando per 1-1 contro l’Olmo. Dopo la fase disputatasi a Bardonecchia, l’ultimo segmento della competizione ha fatto registrare la prepotente scalata della squadra Jonica, fermatasi solo in semifinale. Ecco le tappe dell’avvincente cavalcata della “banda” esordienti: vittoria per 1-0 nei sedicesimi di finale contro il Massa Carrara, successo per 1-0 contro la Vibonese negli ottavi di finale, vittoria ai rigori contro la “Juventus Academy” Sardegna in occasione dei quarti di finale e poi sconfitta per 2-0 nella semifinale contro la “Juventus Academy” Torino. L’impianto sportivo “Andrea Fortunato” di Torino ha fatto da sfondo ai successi ottenuti dalla squadra a partire dai sedicesimi di finale, dopo le affermazioni nelle partitelle a 3, a 5 e ad 8, ascrivibili alla fase svoltasi a Bardonecchia. Diversamente, la semifinale persa contro la “Juventus Academy” Torino si è svolta nell’impianto sportivo “Primo Nebiolo” di Torino. Nella stessa struttura, ha avuto luogo la premiazione che ha suggellato il terzo posto ottenuto dai ragazzi coordinati sia da Sanseverino che dal mister Bruno Di Prima.

La società del presidente Giuseppe Leotta, può dunque fregiarsi di una gloriosa affermazione alla cui costruzione hanno contribuito anche il preparatore dei portieri Corrado Desantis ed il dirigente responsabile “Academy Cup” Orazio Vasta. Ecco i nominativi dei giovani talenti distintisi in occasione della “Juventus Cup”: Salvo Desantis e Gianluigi Serafino (portieri); Salvo Romeo, Simone Contarino, Gabriele Nucifora, Fortunato Furnari, Giovanni Melita e Mattia Lo Giudice (difensori); Peppe Catania, Federico Grasso, Ruggero Panebianco, Andrea Caminiti, Loris Caruso e Gabriele Russo (centrocampisti); Alfio Zappalà e Dennis Castorina (attaccanti). Sono stati questi gli artefici di un risultato che rappresenta un successo per tutto il comprensorio jonico. Grande la soddisfazione in casa Jonia anche per le prestazioni del bomber Dennis Castorina, distintosi nel torneo per le sue 12 reti.

Umberto Trovato

Potrebbero interessarti anche