Piazza invasa dai rifiuti, il parroco si trasforma in netturbino -
Catania
12°

Piazza invasa dai rifiuti, il parroco si trasforma in netturbino

Piazza invasa dai rifiuti, il parroco si trasforma in netturbino

2Il cuore della città di Biancavilla invaso dai rifiuti. Si è ritrovata così, domenica mattina, piazza Roma e il sagrato della Basilica Collegiata “Maria SS. dell’Elemosina” e l’associazione culturale Symmachia ha realizzato un reportage fotografico che è stato diffuso sui social network, innescando indignazione e un vivace dibattito fra gli utenti. Emblematica la foto che ritrae il prevosto don Pino Salerno impegnato a ripulire la scalinata da bottiglie, lattine e altri rifiuti del sabato sera appena trascorso. 

Probabilmente, si è verificato qualche problema al servizio di raccolta che, di fatto, non ha funzionato, vista la grande quantità di diversi sacchi di spazzatura lasciati in piazza. Ma il problema rimane e si ripropone soprattutto ogni fine settimana.

3“Il parroco che si è trasformato in operatore ecologico è l’immagine eloquente del grado di inciviltà di alcuni – dicono Vincenzo Ventura e Calogero Rapisarda di Symmachia –. Ogni fine settimana lo scenario è uguale e la situazione è diventata insostenibile perché al mancato rispetto dell’ambiente si aggiunge lo sfregio dei monumenti artistici della città. Auspichiamo, quindi, che si metta fine a queste scene di degrado mediante una pianificazione immediata di interventi, attraverso un’azione sinergica con i gestori delle attività commerciali, maggiori controlli e vere sanzioni nei confronti di quei campioni dell’inciviltà che sporcano la città è che rappresentano un insulto ad una giovane generazione che, invece, preferisce vivere il fine settimana a Biancavilla in armonia e nel rispetto delle regole e del prossimo”.

Potrebbero interessarti anche