Riposto, ordinanza urgente e contingibile per la sicurezza di Praiola -
Catania
16°

Riposto, ordinanza urgente e contingibile per la sicurezza di Praiola

Riposto, ordinanza urgente e contingibile per la sicurezza di Praiola

 

Con una ordinanza contingibile e urgente, il sindaco di Riposto Enzo Caragliano interviene, ai fini della pubblica incolumità dei cittadini, ripristinando lo stato dei luoghi preesistenti agli ultimi eventi meteo tra la Strada comunale 9 Praiola e il torrente Pricoco, nel tratto finale dello sbocco a mare.

Gli eventi dei mesi scorsi, hanno prodotto copiose piogge, facendo ingrossare pericolosamente il letto dei torrenti con il conseguente straripamento delle acque e la contestuale modifica della geometria degli stessi nell’invasione dei terreni adiacenti e circostanti con l’interruzione della viabilità locale.

Peraltro, lungo la strada comunale 9, nel tratto di intersezione terminale a mare con il torrente Pricoco, le acque hanno interrotto la continuità della citata strada a servizio dell’abitato di Praiola, troncando ogni forma di comunicazione stradale.

La persistente interruzione comporta, oltretutto, la violazione dei diritti con il conseguente reato di interruzione di pubblico servizio in caso di esigenze di varia natura, tra cui la garanzia del soccorso sanitario e della pubblica incolumità.

Da qui la necessità di predisporre una ordinanza con la quale il sindaco Caragliano  dispone l’immediato ripristino funzionale della Strada comunale 9, consentendo il passaggio pedonale e meccanizzato ai residenti dell’abitato di Praiola, attivando, per le opere necessarie, il Servizio Manutenzioni del Comune di Riposto.

“Ho preventivamente diramato l’ordinanza – afferma il sindaco Enzo Caragliano – in considerazione dei mancati interventi ad opera degli enti preposti, ovvero Demanio Marittimo e Genio civile – disponendo una risoluzione  “tampone” di ripristino dei luoghi ed in particolare della funzionalità della strada, scongiurando, in tal senso, pericoli per i residenti che rischierebbero l’isolamento in caso di eventi meteo straordinari, fermo restando la necessità di predisporre un progetto per un intervento definitivo da concertare con i residenti.

Per tale ragione – osserva il sindaco – ho trasmesso copia dell’ordinanza all’assessorato regionale Infrastrutture e Mobilità (Dipartimento Genio civile) e l’assessorato regionale Territorio e Ambiente (Demanio idrico e fluviali) allo scopo di renderli edotti dei pericoli per la popolazione in caso di eventi meteo straordinari, sollecitandoli, indirettamente, ad un loro tempestivo intervento”.

Potrebbero interessarti anche