Mascalucia, concerto a favore dell’Unitalsi -
Catania
20°

Mascalucia, concerto a favore dell’Unitalsi

Mascalucia, concerto a favore dell’Unitalsi

Digital imagePresso l’auditorium comunale San Nicolò di Mascalucia, organizzato dall’assessorato alla Cultura, retto dal vice sindaco Fabio Cantarella, si è svolto il concerto della pianista russa Yulia Kazantseva, dal titolo “Benvenuta primavera” con musiche di Beethoven, Schubert, Mussorgsky. Applaudita dal folto pubblico la bravura dell’artista.

Il concerto è stato organizzato per raccogliere fondi a favore della sottosezione Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), di Mascalucia la cui sede, ubicata in locali avuti in comodato d’uso presso il Santuario dei Padri Passionisti di Mascalucia, qualche mese addietro ha avuto la visita di scassinatori.                                                                                                               . Presenti il sindaco di Mascalucia Giovanni Leonardi, la presidente della sottosezione Unitalsi, Silvana Mangano con diversi volontari Unitalsi. Il direttore artistico m° Daniele Petralia, con il consulente artistico dell’Orchestra Filarmonica San Nicolò di Mascalucia, m° Manlio Di Mauro.

La Kazantseva si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio di stato di Tchaikovsky di Mosca, nella classe dei prof. Emerito Alexey Nasedkin e Paolina Fedorova Dopo avere conseguito il dottorato presso il Conservatorio di Mosca, continua il perfezionamento pianistico e musicale sotto la guida del m° Daniele Petralia, docente presso l’Accademia Pianistica Siciliana di Catania.

Yulia ha tenuto il suo primo concerto a 7 anni. A tredici anni viene scelta per la manifestazione Unesco “Music for Peace” esibendosi a Parigi. Vincitrice di tanti premi in giro per il mondo. Si è esibita da solista e con orchestra in Russia, Italia, Ucraina, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Svezia, Svizzera, Israele, Cina etc. ed in prestigiosi festival internazionali quali: Internazionale Bach di Mosta, Days of Australian Culture, 6th International Euripea Express, festival il musical Kremlin.

Michele Milazzo

Potrebbero interessarti anche