Riposto, iniziative in Municipio Giornata internazionale della donna -
Catania
19°

Riposto, iniziative in Municipio Giornata internazionale della donna

Riposto, iniziative in Municipio Giornata internazionale della donna

“L’8 marzo è una giornata per riflettere sui valori dell’identità femminile e sull’importante significato che rappresenta questa ricorrenza”. E’ il messaggio del sindaco di Riposto, Enzo Caragliano che, nella ricorrenza della Giornata internazionale della donna, l’8 marzo, ha promosso una serie di iniziative.

Domani, domenica 8 marzo alle 18, nella sala del vascello del Municipio, alla presenza del sindaco Enzo Caragliano, è in programma una articolata conferenza, con interventi della prof.ssa Anna Castiglione Garozzo, sul tema: 8 marzo e il ruolo delle donne nel centenario della Grande Guerra. L’avv.Maria Di Guardo, presidente del Consiglio comunale di Riposto, interverrà sul tema: La donna nelle istituzioni, testimonianza di un’esperienza. Il vice sindaco e assessore alla Cultura, Gianfranco Pappalardo Fiumara si soffermerà, invece, sull’Immagine femminile nell’arte e nelle istituzioni artistiche all’Ottocento ad oggi. Seguiranno gli interventi musicali con la maestra Vera Pulvirenti, al pianoforte, il Coro Arcobaleno delle bambine dell’istituto comprensivo Verga diretto dalla maestra Raffaella Vitale, soprano: Rosanna Leonti. Moderatrice: dott.ssa Rosalba Longhitano, responsabile del settore Cultura e beni culturali del Comune di Riposto.

“La ricorrenza dell’8 marzo – soggiunge l’assessore alla Cultura, Gianfranco Pappalardo Fiumara – non è un giorno di festa ma una celebrazione per le donne che riuscirono ad ottenere tutti i diritti delle donne moderne di oggi che si danno per scontati: diritto di voto, uguaglianza sul lavoro, parità tra i sessi; tutto ciò è stato ottenuto grazie alle lotte di grandi donne del passato”.

Potrebbero interessarti anche